La rivolta inglese: cause e analisi

ago 10, 2011 1 comments

Di Salvatore Santoru

 Analisi parziali e troppo 'semplicistiche'

Sono passati quattro giorni dall'inizio della rivolta di Londra(e non solo Londra). In questi quattro giorni Cameron ha additato tutti gli "insorti" come "criminali","delinquenti comuni'  e così via. Questa versione secondo la quale la causa degli scontri sarebbe da ricercarsi solamente nella delinquenza comune e non anche negli effetti della crisi è stata ripresa da diversi media mainstream.

Alcune cause della rivolta

Le cause che hanno scatenato la rivolta sono molteplici. Tra di esse, c'è anche la povertà e la miseria. Difatti, come riportato da diversi articoli tutto è iniziato nel quartiere di Londra Tottenham, uno dei quartieri più poveri e in maggioranza abitato da immigrati di varie nazionalità. La crisi economica e i tagli varati da parte del governo hanno accentuato la situazione già abbastanza compromessa.

L'uccisione di Mark Duggan Ã¨ stata la scintilla che ha fatto innescare la rabbia attuale e non è certamente la prima volta che situazioni del genere si verificano  in Gran Bretagna:basti pensare ai riots sotto la
"lady di ferro" Margaret Thatcher,da Brixton nel 1981 e 1985,a quelli contro la Poll Tax nel 1990,sino a quelli nel 1995 sotto John Major a Manningham e nuovamente a Brixton e quelli più recenti nel 2001 di Oldham ,Bradford ,Harehills e Leeds e nel 2005 di Birmingham sotto Tony Blair.

Generalmente queste  sollevazioni  sono sempre avvenute e avvengono  in periodi economicamente e socialmente critici, a seguito di misure di austerità e di "giri di vite" attuati dalle politiche neoliberiste(o ritenute tali).

Commenti

  1. Marò...ma quanto scrivi??? Quanti articoli hai scritto sui disordini inglesi? Non entro nel merito: molti l'hanno già fatto e mi pare che tu abbia inquadrato meglio la questione negli ultimi rispetto ai primi, che erano dei minestroni pieni di luoghi comuni e slogan. Ma accetta un consiglio, senza offesa: scrivi di meno e cura di più la forma, che è importante. Non sei Alessandro Manzoni, perciò fa periodi molto più brevi e cura la punteggiatura. La tua scrittura se ne gioverà e pure i tuoi lettori, che faranno meno fatica. Soprattutto (con 4 t...!), se ti è possibile, chiarisciti le idee PRIMA di metterti a scrivere.Ciao! Loretta

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto