Terza guerra mondiale?

ago 25, 2011 0 comments
Di Giulietto Chiesa


LIESFORWARUn lettore scrive a Giulietto Chiesa:
Salve Sig. Chiesa, ho visto su Youtube una sua intervista in cui dichiarava che si sta avvicinando la terza guerra mondiale. Al di là del fatto che gli sconvolgimenti di questi giorni possono indurre a pensare ciò, la sua intervista era di molto tempo fa. Lo crede ancora? Quali elementi erano e sono a sua disposizione per dire una cosa simile? E fra quanto potrebbe accadere? Mi risponda, grazie.
La seguo e sono convinto che dice cose giuste..ma non tutto.
Fabrizio Guglielmi.
Sig. Guglielmi,
non sono un profeta, ma leggo i dati. Considero tutti questi avvenimenti come sintomi di una crisi planetaria molteplice e non più evitabile.
Cosa avverrà, quando avverrà, come avverrà non lo so. So che i tempi sono stretti perché tutte le crisi insieme stanno giungendo quasi simultaneamente al punto di rottura. La stessa guerra mondiale, in questo senso, sta già cominciando. Ma basti una cifra. Tra cinque anni la Cina attuale sarà diventata, ai ritmi attuali di crescita, una Cina e mezza, anzi un po’ di più. E l'Occidente tutto intero non crescerà più per niente, cioè entrerà in una spaventosa recessione. A quel momento non ci sarò più spazio per la Cina e per l'Occidente su questo pianeta da oltre 7 miliardi di individui (all'inizio del secolo XX erano 1,5 miliardi).
Lei pensa che i trecento milioni di americani, che vedono svanire la loro supremazia mondiale, accetteranno di «negoziare il proprio tenore di vita»? Se lei lo pensa dorma pure sonni tranquilli. Io non lo penso. Vedo anzi che gli Stati Uniti stanno scivolando verso un rigurgito imperiale pauroso, che spingerà il futuro presidente USA a porre mano alla sua potenza militare. Mi pare che sia stato Bertolt Brecht a dire nel 1942 una cosa molto acuta: quando l'America precipiterà nel fascismo, sarà un fascismo democratico. C'è già. I fascismi hanno sempre fatto le guerre. Questo sarà un fascismo imperiale. Quando ce ne accorgeremo sarà tardi.
Cordiali saluti
Giulietto Chiesa

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto