Riguardo a pressione fiscale siamo da record!

lug 20, 2012 0 comments
In Italia vi è la pressione fiscale più alta del mondo: è quanto emerge dai dati raccolti da Confcommercio ed è del 55%. L’evasione fiscale è pari al 17,5% del PIL.
Quindi riguardo a pressione fiscale siamo da record! Ma pensiamo a quelli che veramente pagano, gli “onesti”, che quindi sono tartassati in questo modo. Infatti l’altissima pressione fiscale dipende anche dal fatto che l’evasione sia così alta: 154 miliardi ogni anno. Insomma siamo un paese di “furbetti”, non c’è che dire. Mentre i disonesti passano tranquillamente le loro giornate, la maggioranza silenziosa di persone che pagano le tasse regolarmente sostengono purtroppo il peso anche di chi non paga.
L’evasione fiscale è un fenomeno in Italia che va da Nord a Sud, è uniforme in tutto il paese, è conseguenza di mentalità e consuetudini ben radicate nei cittadini.
L’evasione fiscale è uno dei mali che affligge il nostro paese e al quale porvi rimedio sarà molto difficile perchè molti cittadini percepiscono lo stato “come nemico” e pensano inoltre che “tutti lo fanno” e perciò si sentono giustificati a farlo anche loro.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto