L’associazione “Contribuenti.it” lancia la possibilità di rimborso Imu

gen 23, 2013 0 comments

201208111831-800-croppedimu

Di Andrea Fiorino

In seguito alle polemiche che l’imposta sugli immobili, l’Imu, ha sollevato in Italia e in tutta l’Unione europea arriva il ricorso dell’associazione italiana di “Contibuenti.it”. Il presidente, Vittorio Carlomagno, ritiene l’imposta incostituzionale. È proprio da un comunicato dell’associazione “Contibuenti.it” diffusosi in rete che veniamo a conoscenza della possibilità di poter fare ricorso e chiedere il rimborso della tassa Imu.

Come fare?

È possibile fare domanda del modello chiamato “IMU RT 2012”, di cui alleghiamo un fac-simile (www.contribuenti.it/imu/facsimile_imu.pdf), allo sportello on-line predisposto dall’associazione  – rimborsoimu@contribuenti.it - . L’associazione stima che l’amministrazione finanziaria dovrà rimborsare mediamente settecentosessanta euro a persona e in totale diciotto miliardi di euro.

L’incostituzionalità.

La tassa entrerebbe in conflitto, secondo i suoi oppositori, con almeno tre articoli della costituzione italiana:


Il 3°: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Il 47°: La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
Il 53°:Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Funzionerà?

Il presidente dell’associazione assicura che i rimborsi verranno effetuati entro novanta giorni dal ricevimento dell’istanza di rimborso e che le pratiche saranno vagliate in ordine cronologico e verranno suddivise per categorie. In più affermano che avranno precedenza tutti coloro che sono in regola con il pagamento delle imposte.

Fonte:http://vertigo-news.info/blog/2013/01/22/lassociazione-contribuenti-it-lancia-la-possibilita-di-rimborso-imu/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto