Ragazzina inventa un sistema di purificazione dell’acqua ad energia solare

gen 28, 2013 0 comments


Di Luca Scialò

Gli adolescenti sono il futuro ed alcuni scrivono già belle pagine nel presente. Deepika Kurup, di Nashua, in New Hampshire, e appena 14enne, ha trovato una soluzione alla crisi idrica globale.

Dopo molte ricerche ha sviluppato un sistema di depurazione a energia solare nel proprio cortile le è valso già un premio di 25.000 dollari. Come funziona questa geniale invenzione?

Il processo consiste nel sottoporre ossido di titanio e ossido di zinco alla luce solare, che avvia una reazione chimica che forma radicali ossidrilici e superossidi. Questi composti sono in grado di ossidare le sostanze organiche in acqua ed anidride carbonica.

Dopo aver contato i livelli di batteri coliformi nel campione, prima e dopo aver applicato il suo sistema con il Petrifilms 3M, ha scoperto di aver ridotto significativamente la quantità di coliformi da 8.000 a 50 ed E. coli da più di 1000 giù a zero in meno di 8 ore. In un’ora, era anche in grado di degradare il metano.

A differenza della maggior parte dei metodi di purificazione che si basano su lampade UV che richiedono energia elettrica, prodotti chimici cattivi, i sistemi di filtraggio, costosi compositi che peraltro incorporano anche cemento e 3M Glass Bubbles, il suo sistema costa la metà di un centesimo per grammo. Applicata sia attraverso un’asta fotocatalitica e un film riflettore, è in grado di raggiungere questi risultati sorprendenti con una quantità incredibile di efficienza e coerenza.

Deepika spera di richiedere un brevetto per la sua invenzione e spera di diffonderla nei paesi con scarsità di acqua potabile, mediante una distribuzione senza scopo di lucro.

Fonte:http://www.tuttogreen.it/ragazzina-inventa-un-sistema-di-purificazione-dellacqua-ad-energia-solare-2/?fb_ref=slider

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto