Il mistero di Göbekli Tepe, il "più antico tempio del mondo"

lug 6, 2014 0 comments
Di Robert M. Schoch*
A breve distanza da Sanliurfa, in Turchia sud-orientale, sulla cima di una montagna a nord della pianura di Harran, sorge Göbekli Tepe. Dal 1995 il Prof. Dr. Klaus Schmidt dell'Istituto Archeologico Germanico sta scavando nel sito. 5 Recentemente l'ho visitato. Sono rimasto stupito.
A Göbekli Tepe immense finemente intagliati e decorati di pilastri di pietra calcarea a forma di T, molti nel range di 2-5 e alto un metro e mezzo e un peso fino a circa 10-15 tonnellate, che si trovano in un cerchio come a Stonehenge-. La lavorazione è straordinaria, con bordi taglienti chiari che farebbero qualsiasi moderno muratore orgoglioso. Può essere un cliché, ma non posso fare a meno di pensare alla scena del classico film di apertura del 1968, 2001: Odissea nello spazio. Un gruppo di proto-umani scimmieschi che scopre un gigantesco monolite; influenzati da esso, imparano ad utilizzare gli strumenti, che li portano alla civiltà. 6
I vari pilastri di Göbekli Tepe sono decorati con bassorilievi di animali, tra cui volpi, cinghiali, serpenti, gli uri (bovini selvatici), asini asiatici selvatici, pecore selvatiche, uccelli (gru, un avvoltoio), una gazzella, e artropodi (scorpione, formiche).
 Le sculture sono raffinate, sofisticate, e ben eseguite. Non solo ci sono bassorilievi, ma anche sculture a tutto tondo, tra cui una bestia carnivora, forse un leone o un altro felino, facendo strada in una colonna, apparentemente alla ricerca di un cinghiale scolpito in rilievo sotto. 
Sono stati scoperte sculture di leoni e cinghiali, ora conservate nel Museo di Sanliurfa, e anche una statua a grandezza naturale di un uomo, che, pur da Urfa, risale apparentemente al periodo Göbekli Tepe.
Pagine Dal ndmain122-2
Secondo il Prof. Schmidt, mentre alcuni dei pilastri di pietra sono stati fissati nella roccia locale, altri sono stati fissati in un pavimento in calcestruzzo simile a un  terrazzo. Guardando solo allo stile e alla qualità della lavorazione, si potrebbe facilmente suggerire che Göbekli Tepe risale tra il 3000 e il 1000 aC. Ma, sulla base di analisi al radiocarbonio, il sito risale al periodo del 9000 a 10.000 aC, e fu intenzionalmente sepolto intorno al 8000 aC. 7 Cioè, il sito risale incredibilmente a 10.000 o 12.000 anni fa!
Questo era presumibilmente il tempo dei brutali, nomadi, cacciatori e raccoglitori che, secondo molti studiosi, non hanno avuto la tecnologia, le istituzioni di governo, o la volontà di costruire strutture come quelle che si trovano a Göbekli Tepe. Chiaramente c'è uno scollamento tra quello che gli storici convenzionali e gli archeologi hanno insegnato in tutti questi anni e la chiara evidenza sul terreno.
Come ha commentato l'archeologo dell'Università di Stanford Ian Hodder, Göbekli Tepe è "incredibilmente grande e sorprendente ... basata su arte raffinatissima ... Molte persone pensano che così cambia tutto .... Tutte le nostre teorie erano sbagliate ". 8 Göbekli Tepe ci costringe a riconsiderare la nostra antichità.
E come per il mio lavoro sulla Sfinge, gli specialisti sono perplessi da quello su Göbekli Tepe. Patrick Symmes ha scritto su Newsweek, "Ma la vera ragione per cui le rovine di Göbekli rimangono quasi sconosciute, non ancora integrate nei libri di testo, è che la prova è troppo forte, non troppo debole. 'Il problema con questa scoperta', come Glenn Schwartz della Johns Hopkins University dice, 'è che è unica nel suo genere'. Non sono stati trovati altri siti monumentali dell'epoca. Prima di Göbekli, l'uomo ha disegnato figure stilizzate sulle pareti delle caverne, e forse ammucchiate di piccole pietre di ricovero o di culto.Anche dopo Göbekli, non ci sono prove di un'edificio così sofisticato. "9
In poche parole, abbiamo le prove di alta cultura e della civiltà da circa il 10.000 all' 8000 aC, ma poi un calo apparente o pausa per migliaia di anni, fino alla "crescita" della civiltà, ancora una volta in Mesopotamia, Egitto e altrove. Cos'è successo?

Robert M. Schoch-professore associato di Scienze Naturali al Boston University College of General Studies e autore di diversi libri, principalmente basati sulle scienze ambientali e l'archeologia.
Note:
5 Klaus Schmidt, Sie die ersten Tempel Bauten: Das rätselhafte Heiligtum der Steinzeijäger, Die Archäologische Entdeckung am Göbekli Tepe, München: Deutscher Taschenbuch Verlag, 2006/2008;Klaus Schmidt, Tas Cagi Avcılarının Gizemli Kutsal Alani Göbekli Tepe En Eski Tapınagı Yapanlar,Istanbul: Arkeoloji ve Sanat Yayınları, 2007; K. Schmidt, "Göbekli Tepe, sud-est della Turchia: un rapporto preliminare sugli scavi 1995-1999," Paléorient, vol. 26, n. 1, 45-54 (2001); Joris Peters e Klaus Schmidt, "Animali nel mondo simbolico della Pre-Pottery Neolitico Göbekli Tepe, Turchia sud-orientale: una valutazione preliminare", Anthropozoologica, vol. 39, n. 1, 179-218 (2004). Per le discussioni popolari di Göbekli Tepe, vedi: Graham Chandler (fotografie di Ergun Çağatay), "L'inizio della fine per i cacciatori-raccoglitori", Saudi Aramco Mondo, vol. 60, n. 2, 2-9 (marzo / aprile 2009); Andrew Curry (fotografie di Berthold Steinhilber), "Primo Tempio del mondo? Anticipando Stonehenge da 6000 anni, Gobekli Tepe Stunning della Turchia rovescia la visione convenzionale della Rise of Civilization ", Smithsonian, vol. 39, n. 8, 54-58, 60 (novembre 2008); Patrick Symmes, "La storia nel rifacimento: un complesso di templi in Turchia, che precede anche le piramidi sta riscrivendo la storia dell'evoluzione umana", Newsweek, 1 marzo 2010, articolo pubblicato online il 19 febbraio 2010: www.newsweek.com/id/ 233.844 (Accessed 29 aprile 2010).
. 6 Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke, diretto da Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio (film), Metro-Goldwyn-Mayer, 1968.
7. Ho brevemente discusso la datazione di Göbekli Tepe in loco con il Prof. Schmidt. Si basa non solo sulla datazioni al radiocarbonio calibrate su circa 9000 aC o prima di resti organici presenti nel materiale utilizzato per riempire il sito (queste date sarebbero oltre la effettiva occupazione del sito), ma anche sui risultati di circa 8000-7500 BCE sui rivestimenti carbonatici pedogenetici e micro-stalattiti sulle pietre della parete (v. Peters e Schmidt, 2004, 182 [nota 5.]). Questi rivestimenti di carbonato e micro-stalattiti si sarebbero formati solo dopo la sepoltura del sito e dopo che la formazione del suolo è iniziata, indicando così che il sito stesso è stato sepolto da circa l'8000 aC. 
8. Citato da Patrick Symmes in Newsweek [vedi nota 5.].
9. Patrick Symmes [vedi nota 5.]

Traduzione di Salvatore Santoru

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto