Alcuni dei siti archeologici più belli al mondo

ago 8, 2014 0 comments

Di Elisa Giulia Chessa

In questo momento di crisi, dove anche viaggiare diventa difficile, è bello qualche volta poter sognare. Sarebbe impossibile poter riassumere in questa sede tutti i siti archeologici unici e meravigliosi del nostro pianeta, ma qui di seguito sono elencati alcuni dei luoghi che molti sognano di visitare almeno una volta nella vita.


1.Machu Picchu (Perù): tra la vegetazione lussureggiante e le eccezionali formazioni geologiche sorgono le interessantissime rovine Inca. Oltre alla grandiosa Machu-Picchu il parco archeologico comprende altri 34 siti collegati tra loro attraverso il Cammino Reale. È impossibile non lasciarsi conquistare dal fascino di questa città.



2.Il Cairo (Egitto): A pochi km dai confini meridionali della capitale sorge la più maestosa e affascinante necropoli egizia: è la piana di Giza, con le tre grandi piramidi (CheopeChefren e Micerino). Poco distante la Grande Sfinge, la più maestosa statua monolitica della storia.



3.Atene (Grecia): quando si parla di Atene non si può non nominare la sua Acropoli, considerata uno dei monumenti più importanti del mondo occidentale e visibile da qualunque punto della capitale greca. Il Partenone, simbolo dell’arte greca, è tutt’ora un opera insuperabile. Da ricordare anche il tempio di Efeso, la bellezza delle Cariatidi e dell’Agorà, il Tempio di Zeus Olimpo e quello di Dioniso.



4. Angkor Wat (Cambogia): sito religioso più vasto al mondo, con bassorilievi e scene tratte da poemi classici indù. Sommerso per secoli nella foresta pluviale fu scoperto grazie a un esploratore francese.


5.Samarcanda (Uzbekistan): terza città in Uzbekistan per dimensioni. La città è conosciuta soprattutto per essere nel centro della Via della seta nel percorso tra la Cina e l’Europa. Città leggendaria dei minareti blu e delle medresse. Non distante dalla più bella piazza storica della città, ilRegistan, c’è Gur- e Amir, il mausoleo ricco di splendidi mosaici che ospita la tomba di Tamerlano.


6.Tulum (Messico): uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo soprattutto grazie alla sua posizione a picco sull’Oceano, si affaccia sulla Riviera MayaTulum è circondato da una spiaggia di sabbia bianca. I resti dei templi, gli stucchi e le statue si ergono non lontane dalla costa.



7.Luxor (Egitto): le sfingi sono le protagoniste assolute di un altro sorprendente sito archeologico dell’antico Egitto. Al tempio di Luxor queste sculture criocefale introducono all’ingresso del tempio.


8.Gerusalemme (Israele): una delle città più antiche e affascinanti del pianeta. Da non perdere la dorata moschea della Cupola della Roccia, costruita, secondo il corano, sul luogo da cui il profeta Maometto ascese al Cielo. Poco lontano la basilica cristiana del Santo Sepolcro eretta sulla tomba di Cristo. Non meno importante il Muro del Pianto, luogo sacro agli ebrei, resto dell’antico Tempio di Salomone.


9.Pompei (Italia): l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C è stata una delle cose migliori che potessero accadere per l’archeologia romana. Nell’area degli scavi archeologici è stata portata alla luce l’antica città romana sommersa dall’eruzione. I reperti delle città di PompeiErcolano e delle città limitrofe costituiscono una delle più importanti testimonianze di conservazione.


10.Stonehenge (Gran Bretagna): Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra. Circa cinquemila anni fa sono stati trasportati dal Galles alcuni grossi blocchi di pietra e posizionati a formare un insieme circolare. Chi abbia costruito questo cerchio di pietre e perchè non si sa con esattezza. Le teorie abbondano: un antico modo per misurare il tempo? un luogo di culto? Sicuramente Stonehenge ha mantenuto intatto il suo fascino.


Fonte:http://www.pandorando.it/alcuni-dei-siti-archeologici-belli-mondo/

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto