Bisogna accettare se stessi e la propria condizione, valorizzando al massimo ogni suo lato positivo

set 7, 2014 0 comments


Di Seneca *

Conviene accettare la propria condizione , qualunque essa sia, lamentarsene il meno possibile, e valorizzare al massimo ogni suo lato positivo.
Spazi assai ridotti possono tornare utili come spazi più ampi, anche un metro quadrato, se lo sistemi adeguatamente, può trasformarsi in un'abitazione.
Dinnanzi alle difficoltà l'unico rimedio è usare la ragione: solo in tal modo le asprezze saranno mitigate, le angustie alleggerite; i pesi gravano meno chi li sa portare come si deve.
È buona norma non esagerare neanche con i desideri.
Non dico di reprimerli, che non sarebbe giusto, né del resto possibile: lasciamo loro una certa possibilità di agio, ma cerchiamo di usare anche in questo la ragione; evitiamo di coltivare desideri assurdi e irrealizzabili, concentriamoci su quelli, per così dire, alla nostra portata, quelli che si offrono spontaneamente alla nostra speranza; ma pensiamo sempre, in ogni caso, che si tratta di cose non essenziali, non veramente importanti, estremamente appetibili e variamente piacevoli, ma in realtà inconsistenti.
E non cadiamo nell'errore di invidiare chi ha raggiunto posizioni più alte della nostra: i luoghi che sembrano elevati sono sempre scoscesi, e quindi pericolosi.

* Seneca-La Serenità( Mondadori, pg 44-45).

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto