Per una Politica consapevole che miri alla costruzione di una società migliore

set 12, 2014 0 comments

Di Salvatore Santoru


Molte persone al giorno d'oggi stanno diventando consapevoli che l'attuale situazione politica,sociale e economica non è più sostenibile, e urge un necessario Cambiamento.

La politica attuale non riesce e non può soddisfare le aspettative dei cittadini, in quanto eccessivamente basata sul mero personalismo, su un'eccessivo clientelismo e su una fortissima corruzione.


Insomma, essa è vista giustamente come troppo lontana dai veri interessi di coloro che dovrebbe rappresentare.

Oggi, quella che serve è una nuova politica che faccia realmente gli interessi dei cittadini, e che non sia trampolino di lancio per chi è assettato di soldi, potere e poltrone, come troppo spesso avviene.


Quella che serve è una politica consapevole, dove i rappresentanti sappiano dare gli strumenti ai rappresentati per meglio emanciparsi, visto che ciò che dovrebbe esservi è un popolo sovrano, libero e informato.

Purtroppo, la maggioranza dei politici ( non tutti ovviamente, visto che non si intende fare inutili generalizzazioni ), non ha cuore gli interessi del popolo, ma il solo mero guadagno personale.

Inoltre in fin dei conti c'è da dire che, per parafrasare Ezra Pound, i politici perlopiù fanno la parte dei "camerieri dei banchieri" e delle grosse multinazionali, piuttosto che dei cittadini.


Ciò è ben dimostrato dal fatto che quando si tratta di salvare banche o agevolare grandi industrie sovranazionali, i vari governi sono sempre disponibili, mentre per aiutare i cittadini in difficoltà stranamente mancano sempre i soldi.

Ciò deve finire, visto che i cittadini non possono più sopportare tale situazione.

C'è bisogno di una Rivoluzione politica, ma non di una rivoluzione comunemente intesa in termini ideologici, bensì di una Rivoluzione Consapevole.


Non la solita e controproducente rivoluzione armata e cose del genere, bensì una Rivoluzione che miri al miglioramento reale della società e degli individui che la compongono.

Una Rivoluzione non motivata da dogmi ideologici obsoleti, ma guidata da un'Idea, un'Idea di rinnovamento sociale, culturale e politico, un'Idea di reale miglioramento politico,sociale e generale.


Una Rivoluzione che sia anche culturale, e che al posto di privilegiare i soliti aspetti distruttivi e degradanti dell'essere umano, valorizzi quelli più costruttivi e positivi, e in tal modo prepari la Via alla costruzione di una società realmente sovrana e libera.

Per ciò è necessario un nuovo tipo di politica, un tipo di politica che sappia comunicare realmente con i cittadini, e non utilizzarli per i meri scopi dei cosiddetti " politici di professione ".

Non c'è più bisogno della solita politica falsamente pragmatica o d'altro canto della solita retorica demagogica e populista.

Ciò di cui abbiamo bisogno, è di una politica che sappia essere realista e pragmatica, e allo stesso tempo popolare e sociale.


Inoltre, abbiamo bisogno di una politica fatta da persone competenti, preparate e che sappiano, in un modo o nell'altro, preparare la strada per la creazione di una cittadinanza attiva, informata e consapevole.

Tale alternativa è non solo possibile, ma concretamente realizzabile e praticabile.

Il primo passo per tale Cambiamento è l'informazione: difatti come disse Socrate " il sapere è potere ".


Tramite la conoscenza si crea una maggiore Consapevolezza politica e sociale, e in tal modo sempre più persone saranno partecipi del tentativo di costruzione di una nuova politica, dove essi siano non più passivi spettatori, ma attori in prima linea.

Il resto verrà da sé.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto