Rivalutare il concetto di Persona per la costruzione di una società migliore

set 12, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

Nella società contemporanea, la concezione classica di "Persona" è stata totalmente sostituita da quella di "individuo".

Ciò che conta in essa è solo l'Ego individuale, la libertà e i desideri del singolo individuo, oggi più che mai individuo-consumatore, slegato da ogni tipo di radice e identità, sia essa personale che culturale o di altro tipo.

Il sistema consumista ha rappresentato l'apoteosi di tale fatto: niente può porsi come limite ai desideri e ai capricci del singolo individuo, anche al costo che questi danneggino la comunità.

Si potrebbe parlare di una sorta di culto dell'Ego, un moderno fondamentalismo religioso basato sull'individuo, il quale in tale ottica è contrapposto ad ogni visione che tenti di interferire con tale visione assolutizzante.

Difatti, quello che abbiamo oggi non è la valorizzazione di un giusto individualismo, ma di tutto ciò che esalta e sacralizza l'Ego individuale a scapito di tutto il resto.

Si potrebbe dire che siamo di fronte a una sorta di "collettivismo Egocratico", in quanto viviamo in una società sempre più centralizzata e fondata sul dominio dell'Ego più forte.

La libertà dell'Ego è sacra, anche a scapito di quella altrui o della società nel suo insieme.

L'edonismo è la "norma dominante" e chi non si adegua a tali standard risulta schiacciato dalla dittatura del (non)pensiero unico dominante.


Non esiste una giusta concezione della libertà individuale regolata da precisi limiti ( ad es non ostacolare la libertà altrui ), ma puro nichilismo in cui teoricamente si può fare di tutto, a scapito anche dell'Altro.

Ultimamente c'è da dire che tale concezione dominante sta cadendo sempre più in disuso e molti individui stanno prendendo Consapevolezza che così non si può andare, e urge un necessario e consapevole Cambiamento a livello sociale.

Ciò a cui si deve puntare è un reale miglioramento sociale, basato sull'armonia tra interessi individuali e sociali, e non sulla mera contrapposizione come avviene oggi.

Si deve passare dal collettivismo egocratico all'individualismo armonico, dove i diritti e la libertà dell'individuo valgano quanto quelli dell'Altro, quest'ultimo concetto andato totalmente in disuso ultimamente, in quanto la società contemporanea è focalizzata solo sull'Individuo.

Si deve passare a un'individualismo consapevole, responsabile e realmente libero, che non abbia nulla a che vedere con il totalitario e dogmatico edonismo dominante ora.

Si deve rivalutare il concetto di Persona e ciò che porta con sè, come la valorizzazione dei propri aspetti individuali, così come sociali e comunitari, oggi totalmente abbandonati a sé.

C'è bisogno di un serio e consapevole cambio di paradigma, che ci porti dalla società globalizzata dell'Egocrazia a una società realmente libera e fondata sul rispetto, la conservazione e la valorizzazione delle differenze e delle capacità dei singoli individui, e in tal modo della comunità.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto