Case in legno abitabili: contro la crisi del mercato immobiliare

nov 28, 2014 1 comments


Di Gianpaolo Battaglia

Che alcuni settori in Italia siano in crisi da tempo è ormai un dato acquisito; basti pensare al settore immobiliare, che dall’avvento della crisi nel 2008 ha subìto una contrazione paurosa; o al settore dell’edilizia, anch’esso in forte crisi
Entrambi i settori sono riconducibili in qualche modo al concetto di abitazione; un qualcosa che per gli italiani ha da sempre un significato particolare e un investimento sul quale hanno spesso e volentieri puntato. Ebbene con la crisi anche questa certezza è stata scalfita; il discorso vale pure per i proprietari di immobili se è vero che, un tempo, investire nel cosiddetto mattone era una mossa sicura e al riparo da ogni brutta sorpresa. Oggi non è più così. 
E allora, cosa succede? Gli italiani, che sono maestri nell’arte di arrangiarsi e nel trovare soluzioni alternative nei momenti di maggiore buio, stanno cercando strade alternative per ovviare anche a tutte queste problematiche relative alla casa. L’ultima tendenza sembra essere quella relativa alle case in legno abitabili: una novità che si sta diffondendo soprattutto in alcune zone di Italia, ovvero nel nord est. Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sembrano essere avamposti di questo nuovo stile di abitare.

I vantaggi di costruire abitazioni in legno

All’interno del mercato immobiliare si sta sempre più ritagliando una fetta importante il settore delle case in legno: nelle tre regioni di cui sopra, zona conosciuta con il nome di Triveneto, i permessi per costruzioni di unità abitative in legno sono stati pari al 19% del totale nell’anno 2013, mentre i permessi per gli edifici in legno sono stati il 34% del totale.
Numeri in forte crescita per le case in legno se si pensa che nel 2008 il dato era fermo al 10% e che certificano una situazione del mercato immobiliare in grande fermento; in questo caos le abitazioni in legno, siano esse intese come nuove costruzioni o come ristrutturazioni, guadagnano sempre più peso e spazio.
Un’inversione di tendenza che ha preso il via oltre che dalla crisi anche da altri episodi come ad esempio il terremoto a l’Aquila del 2009: in quella tragica circostanza, come sottolinea l’ Associazione delle industrie prime lavorazioni e costruzioni in legno, Assolegno, gli edifici in legno dimostrarono maggior resistenza rispetto alle abitazioni tradizionali generando una reazione positiva da parte della popolazione.
A tutto questo va aggiunto un altro aspetto non da poco, ovvero quello legato alla sostenibilità ambientale: tematica cui sempre più i cittadini rivolgono le proprie attenzioni. La costruzione di case in legno è in grado di garantire tanto il risparmio energetico quanto una maggiore sostenibilità ambientale in virtù del fatto che oltre il 30% del territorio italiano è coperto da boschi.
A fronte di tutto questo si comprende bene il boom che sta attraversando il settore: che il nostro futuro sia tornare a vivere, tutti quanti, in abitazioni costruite con il legno?

Commenti

  1. Informazioni utili condivise. Sono molto felice di leggere questo articolo. Grazie per averci dato bella info. Fantastic passeggiata. Apprezzo questo post.
    case moderne

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto