Estonia:arrestato il giornalista Giulietto Chiesa

dic 15, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

Ieri 15 dicembre il giornalista ed ex europarlamentare Giulietto Chiesa è stato arrestato nella capitale estone Tallin, dove si trovava per partecipare a una conferenza.

Non sono stati comunicati motivi relativi a questo episodio, e come affermato dal suo avvocato Francesco Paola tale fatto costituisce " una violazione dei diritti politici“, e come sottolineato dalla Fiammetta Cucurnia, moglie di Chiesa e giornalista di "Repubblica", ciò "è un fatto molto grave che un fatto del genere sia avvenuto in Europa siamo nel cuore dell’Europa, per fare una cosa del genere ci deve essere un motivo”.

Chiesa, un passato da corrispondente per l'Unità, la Stampa, attualmente dirige il sito "Megachip", la televisione virtuale "Pandora" ed è blogger per il Fatto Quotidiano, ed è autore di diversi libri incentrati principalmente sulle problematiche politiche internazionali e la geopolitica.

C'è da scommettere che sicuramente i media mainstream non dedicheranno troppo spazio alla vicenda, in quanto Chiesa si può considerare come un'intellettuale generalmente "fuori dal coro" e non conforme al sistema mediatico, mentre in altri casi ciò avrebbe costituito giustamente uno scandalo.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto