La resistenza dei curdi contro l'ISIS

dic 20, 2014 0 comments


Di Salvatore Santoru

Ieri 19 dicembre le milizie curde che combattono l'ISIS sono riuscite a rompere l'assedio intorno ai villaggi yazidi in Iraq, un'assedio che durava da diversi mesi e che opprimeva fortemente le popolazioni sottoposte ad esso.

A settembre il giornalista Askanews e di TM News Adib Fateh Ali ha girato un documentario nel Kurdistan, intitolato "Io ho visto" dove vengono raccontate le sofferenze di cristiani e yazidi fuggiti dai massacri dell'ISIS, e le disparità di forza tra i miliziani curdi e le armate del "Califfato nero".



Difatti, al contrario dell'ISIS, i curdi non godono di forti appoggi, nemmeno degli USA e dei diversi paesi dell'Unione Europea impegnati nell'area, e che anzi sono in ottimi rapporti con i paesi del Golfo e la Turchia, che hanno finanziato gli stessi terroristi e, nel caso della Turchia, represso gli stessi curdi con il silenzio dell'UE, che ancora vorrebbe annoverare il paese della mezzaluna rossa tra i suoi membri.



D'altronde quella dei curdi è una lotta che sta evidentemente poco a cuore agli USA, essendo il loro obiettivo la costruzione di una nazione indipendente, e non quello di venire strumentalizzati per progetti imperialisti.

Eh d'altronde per l'attuale UE, sempre più basata sulla distruzione delle identità locali e nazionali, non si può di certo auspicare un sincero aiuto.

Si può ben dire che la questione curda sia a un bivio: o continuare a rimanere un popolo senza Terra, o lottare contro islamismo e imperialismo, che nel Medio Oriente sono due facce della stessa medaglia, e in questo modo porre le basi anche per il riconoscimento della propria autodeterminazione identitaria e nazionale.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto