Grecia alle elezioni: stravince Syriza

gen 26, 2015 1 comments


Di Salvatore Santoru

 Come ampiamente previsto alla loro vigilia, le elezioni greche si sono terminate con la vittoria di Syriza, seguita da Neo Demokratia e da Alba Dorata.

Il leader del partito Alexis Tsipras ha voluto ringraziare gli elettori in un comizio tenuto nella piazza dell'Università ad Atene, e ha affermato:

" Cittadini di Atene oggi il popolo greco ha fatto la storia. Il popolo greco ci ha dato un mandato molto chiaro, la Grecia lascia l’austerità, lascia dietro di sé anni di oppressione, la Grecia va avanti con la speranza verso un Europa che sta cambiando. Noi abbiamo fatto un passo avanti per incontrare tutti gli altri popoli dell’Europa .

Come avevo già scritto in un precedente articolo, il successo di Tsipras e di Syriza è dovuto alla sua natura decisamente innovativa nell'ambito della sinistra europea, e sopratutto alla sua impronta decisamente populista, che ha garantito un forte radicamento tra la gente.

Si spera che le tante promesse che hanno contribuito all'ascesa e alla conseguente vittoria del partito, non rimangano lettera morta, per il bene della Grecia e dell'Europa.

Commenti

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto