La storia di David Drugeon, la spia addestrata dai francesi e diventato capo di una cellula di Al Qaeda in Siria

gen 14, 2015 0 comments
Di Raffaello Binelli
David Drugeon, figlio della borghesia francese, si sarebbe convertito all’islam e poi radicalizzato prendendo il nome di Daoud.
Come sottolinea l'Huffington Post sarebbe lui "a guidare la cellula integralista qaedista nota all’antiterrorismo come Khorasan group e attiva nel territorio di Idlib, al confine con la Turchia"Gli americani puntano il dito contro i servizi segreti francesi, accusandoli di averlo addestrato. Esperto nella fabbricazione di bombe e ordigni di vario genere, è uno dei jihadisti più ricercati dalla coalizione militare occidentale. Da parte loro i francesi smorzano le accuse e minimizzano le responsabilità, ma è provato che Drugeon è stato addestrato nei reparti militari della Drm francese (Direction du rensignement militare) salvo poi disertare diventando uno dei più temuti capi della jihad qaedista. I servizi francesi sono già finiti sotto accusa anche per essersi lasciati sfuggire di mano i fratelli Kouachi, che erano tenuti sotto controllo (evidentemente non troppo, visto cosa hanno fatto a Parigi).
A raccontare la storia di Drugeon, lo scorso autunno, è stato il giornalista americano Mitchell Prathero, che si è spinto nelle sue ricerche fino a Erbil, nel Kurdistan iracheno. Ovviamente se le accuse mosse dagli americani venissero confermate, o se non arrivassero risposte chiare da parte dei francesi, si avrebbe la conferma della necessità improcrastinabile di una profonda riforma dei servizi con sede a Parigi.
Drugeon aveva sposato l'islam con il fratello nel 2002, radicalizzando piano piano le proprie posizioni. In Egitto ha frequentato (pagandosela) una scuola coranica per imparare l’arabo e, dopo essere rientrato in Francia, ha deciso di lasciare definitivamente nel 2010 trasferendosi in pianta stabile in Egitto. Questa, almeno, erano gli spostamenti registrati dalla sua famiglia, che era rimasta sotto choc per la scelta del giovane di abbracciare l'islam. Da lì all'integralismo islamico il passo è stato breve e Daoud ben presto è finito nelle cronache dell'antiterrorismo, che lo considerava alla guida di una cellula qaedista legata ad al Nusra (al Qaeda in Siria). 
Secondo il giornalista americano Drugeon sarebbe stato addestrato dall’intelligence militare francese per essere poi infiltrato in qualche comunità radicale. Ma una volta sul campo ha disertato, spifferando al nemico tutti i segreti che conosceva. Vero o falso? Difficile saperlo. Resta il fatto che il francese era uno degli obiettivi dei raid aerei occidentali fino a che, a novembre, sarebbe stato ucciso, portandosi dietro tutti i misteri. Ma quanti altri David francesi (e non solo) ci sono? Sicuramente molti. Fa parte del lavoro dell'intelligence. L'importante è che non passino dall'altra parte, come già avvenuto per Mohammed Merah, il giovane franco-algerino che nel marzo 2012 fece fuori sette persone nell’attentato di Tolosa. Anche lui era stato reclutato come "fonte". Ma evidentemente non era così convinto di collaborare.

Fonte:http://www.ilgiornale.it/news/mondo/spia-addestrata-dai-francesi-e-diventato-qaedista-1082854.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto