Russia: l'omicidio di Boris Nemcov e le diverse ipotesi sui mandanti di esso

mar 1, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

Boris Nemcov, politico russo di orientamento liberale/liberista e cofondatore del piccolo partito "Unione delle Forze di Destra" nonché ex vicepremier del governo di Boris El'cin, è stato ucciso a Mosca il 27 febbraio, in un'attentato con armi da fuoco.

Boris Nemtsov 2003 RussiaMeeting.JPG

Tale tragico fatto è stato condannato da diversi leader mondiali, compreso lo stesso Vladimir Putin, che ha dichiarato che gli assassini saranno puniti, e dal Cremlino  hanno fatto sapere che Nemcov non costituiva una minaccia al governo, e alla popolarità di Putin.

Secondo vari membri dell'opposizione russa, l'omicidio di Nemcov sarebbe stato frutto di un complotto ordito dal Cremlino e dallo stesso Putin (nella foto, la manifestazione organizzata per ricordare Nemcov) mentre secondo i sostenitori dell'attuale governo, sarebbe stato frutto di un complotto volto a destabilizzare la Russia.

Russia, in migliaia per onorare Nemtsov © AP

Non essendoci ovviamente sufficienti prove a sostegno di tali teorie, si possono ritenere comunque plausibili, seppur in modo diverso, entrambe .

Difatti, come non è impensabile che il governo russo possa aver ordinato l'omicidio di un politico che poteva mettere in crisi il consenso verso Putin, non è impensabile che tale omicidio rientri in una campagna di "destabilizzazione" del paese, così come quello recente del giudice e oppositore politico Nisman in Argentina, omicidio per cui è stata accusata la Presidentessa Cristina Fernández de Kirchner e il suo governo, e di cui una recente inchiesta giudiziaria ne ha respinto l'incriminazione.

A questo punto, bisogna sperare che un'inchiesta realmente imparziale accerti la verità su questo tragico fatto.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto