Yemen:l'attuale caos è solo una fase della terza guerra mondiale", secondo il generale Mario Arpino

mar 28, 2015 0 comments

Di Salvatore Santoru

Secondo il generale Mario Arpino, membro del comitato direttivo dello IAI-(Istituo Affari Internazionali) l'attuale caos yemenita rappresenta una fase della "terza guerra mondiale".
Arpino, in un'intervista al quotidiano "Libero" ha testualmente affermato che la situazione yemenita non è "niente di imprevisto, e niente di imprevedibile. E' solo una fase della terza guerra mondiale. Quella che il Santo Padre, che nel suo ruolo ecumenico ha una visione strategica globale superiore a quella dei nostri politici, ritiene sia già in atto da tempo, ma a rate."

Continua Arpino: "questa è la rata yemenita, che in qualche modo viene a saldarsi a quelle afghane, irakene, cecene, siriane, libanesi, somale, sudanesi, libiche, centrafricane, nigeriane e via dicendo. Interessanti tre cose. La prima: tra le varie fasi non c’è soluzione temporale. La successiva comincia prima che termini la precedente, dando luogo così ad un effetto continuato di “allargamento”. La seconda: ciascuna di queste fasi - sarà un caso, ma non lo credo - coinvolge in qualche modo il mondo islamico. La terza: l’Occidente considera queste crisi esterne, mentre si preoccupa molto di più (l’agenda originale del recente vertice Ue lo testimonia) di quella russo-ucraina".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto