Fiorella Mannoia si schiera con Berlusconi sulla Russia: "Sbagliato non andare alle celebrazioni per la vittoria sul nazismo"

mag 11, 2015 0 comments
MANNOIA

“Dio sa quanto l'ho criticato. Ma proprio per questo, per onestà intellettuale, pubblico questa lettera perchè trovo che quello che dice sia sensato. Fiorella Mannoia con queste poche parole sul suo profilo Facebook ha condiviso la posizione di Silvio Berlusconi sulla Russia. L’ex cavaliere in una lettera al Corriere della Sera aveva affermato come sia stato uno sbaglio non partecipare alle celebrazioni per il 70esimo anniversario della vittoria russa sul nazismo nella seconda guerra mondiale. I leader occidentali avevano infatti scelto di isolare Valdimir Putin decidendo di non andare all’imponente parata che ha sfilato nella Piazza Rossa di Mosca. Una sorta di “ritorsione” legata alla situazione in Ucraina. Nella lettera al Corriere Silvio Berlusconi ha definito “miope” la scelta dell’Occidente, sottolineando come la decisione di non partecipare sia “non una prova di forza, ma l’emblema di una nostra sconfitta”. Spiegava Berlusconi nella lettera:
È un errore di prospettiva. Quella tribuna sulla piazza Rossa, sulla quale di fianco a Putin siederanno il Presidente cinese, il Presidente indiano, gli altri leader dell’Asia, non certificherà l’isolamento della Russia, certificherà il fallimento dell’Occidente. Davvero pensiamo, dopo decenni di guerra fredda, che sia una prospettiva strategica lucida quella di costringere la Russia ad isolarsi? Costringerla a scegliere l’Asia e non l’Europa? Crediamo che questo renderà il mondo un luogo più sicuro, più libero, più prospero.
Questa sorta di “endorsement” della Mannoia rispetto alla posizione di Silvio Berlusconi è giunto inaspettato, considerato soprattutto come l’artista abbia in passato più volte criticato chiaramente l’ex premier. Tuttavia in molti hanno commentato questo post della cantante su Facebook e, pur rimanendo sorpresi,hanno apprezzato la sua “onestà intellettuale”, esprimendo complimenti e ritenendolo un gesto “ammirevole”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto