"I pensionati devono fare sacrifici come tutti", lo afferma il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti

mag 8, 2015 0 comments

“Anche i pensionati devono fare sacrifici, come tutti”. Parola del sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti di Scelta Civica, intervistato questa mattina da Maurizio Belpietro a La Telefonata, su Canale 5.
Al centro del dibattito è ancora la restituzione delle somme spettanti ai pensionati dopo la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha bocciato la legge Fornero nella parte in cui escludeva una rivalutazione delle pensioni. “Le sentenze vanno rispettate” – ha affermato oggi Zanetti – ma nel rispettarle noi pensiamo che si possa chiedere un contributo a chi ha pensioni elevate”.
Il sottosegretario aveva definito nei giorni scorsi" impensabile" rimborsare chi avesse pensioni superiori ai 3-4000 euro. E, se i dettagli della proposta restano da definire, l’intenzione, però, è chiara. “Quando si impongono sacrifici importanti a ogni categoria è impensabile che anche chi è già in pensione non dia una mano”. E ancora: “Dobbiamo rispettare l’equità intergenerazionale oltre che le sentenze”. Zanetti fa riferimento al passaggio dal vecchio sistema retributivo a quello contributivo e chiede, quindi, che chi ha di più sostenga chi ha di meno.
Tra i punti toccati nell’intervista anche il deficit. Sforare il tetto del 3 per cento imposto dai parametri di Maastricht è un rischio concreto? “Non conviene a nessuno”, taglia corto Zanetti.
Poi una battuta sul 730 precompilato e sui problemi riscontrati in fase d’introduzione. “Più di qualcosa va sistemato, siamo ancora in fase di assestamento, ma entrerà a regime”.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto