La figura di Aleister Crowley nella cultura di massa

mag 11, 2015 0 comments
to mega therion - aleister crowley
Autoritratto di Crowley


Aleister Crowley ha esercitato una significativa influenza nella moderna cultura pop, e perciò è stato più volte citato, reinterpretato e talvolta anche parodiato dai vari media culturali popolari. Alcune apparizioni sono «importanti», ossia significative e largamente diffuse. Altri invece sono semplici omaggi o riferimenti noti solo in piccole cerchie. Crowley resta comunque un'icona popolare per i libertini e per quelli che si sono interessati alla magia nella teoria e nella pratica. Per coloro che non amano le regole, Crowley rappresenta un modello da imitare, un uomo libero da qualsiasi restrizione di natura sociale, morale o religiosa.

 Nella letteratura e nei fumetti
  • Crowley è il protagonista del dramma del commediografo britannico Snoo Wilson intitolato The Number of the Beast («Il Numero della Bestia»; Riverrun Pr., 1982), che include una disputa magica tra Crowley e Jack lo Squartatore.
  • Crowley sembra essere il protagonista principale di 23 Skidoo (1994), un oscuro mini comic del fumettista e commediografo noir Al Columbia 2.
snoo wilsonsnoo wilson - the numer of the beast23 skidoo - al columbia
Snoo WilsonThe Number of the..23 Skidoo
  • Il romanzo Masks of the Illuminati (1981), di Robert Anton Wilson (1832-2007), cita Aleister Crowley e molte delle sue opere come The Law is For AllThe Book of LiesBook Four, e l'Inno a Pan.
  • Lo scrittore inglese Ian Fleming (1908-1964) creò il personaggio Le Chiffre («Il Numero»), nel primo romanzo dell'agente segreto 007 alias James Bond Casinò Royale (1953), ispirandosi a Crowley 3.
masks of the illuminati - robert anton wilsonrobert anton wilsonian fleming
Masks of the...Robert Anton WilsonIan Fleming
  • Il libro a fumetti Heaven's War (2004), di Micah Harris e Michael Gaydos, descrive una battaglia spirituale tra Crowley e Clive Staples Lewis (1898-1963), John Ronald Reuel Tolkien(1892-1973), e, soprattutto, Charles Williams (1888-1945), in cui è in gioco il fato spirituale dell'Inghilterra prima che la Seconda Guerra Mondiale sia decisa. Esso è scritto nello stile di Charles Williams.
heaven's warheaven's war - do what thou wilt
A sinistra: la copertina di Heaven's War. A destra: il motto di crowley Do what thou wilt appare in una delle pagine di questo fumetto.
  • Crowley appare più volte nella serie a fumetti del disegnatore e occultista Alan Moore intitolata Promethea (pubblicata dal 1999 al 2005). Ecco alcuni esempi tra i tanti...
promethea - aleister crowley
A pag. 3 del nº 12 del fumetto Promethea appare un ritratto di Crowley molto simile
ad una sua fotografia giovanile (vedi foto a destra).

promoethea - aleister crowley
A pag. 4 dello stesso numero del fumetto Promethea c'è un altro ritratto di Crowley nelle
vesti di Magus della Golden Dawn (vedi foto a destra).

promoethea - aleister crowley
A pag. 12 dello stesso numero: ancora un disegno di Crowley con gli abiti egizi della Golden Dawn (vedi foto a destra).

promethea - aleister crowley
 A pag. 14 dello stesso numero: ennesimo ritratto di Crowley mentre fà il segno del dio Pan (vedi foto a destra).
  • Nel romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett intitolato Good Omens («Buoni auspici»; Workman 1990), c'è un demone di nome Crowley, sebbene più tardi venga rivelato che il suo nome è Anthony e non Aleister. In un primo momento, il Serpente nel Giardino dell'Eden si chiama Crawley, ma poi lo cambia in Crowley per essere al passo col mondo moderno.
  • Nel primo numero del fumetto The Sandman (uscito dal 1989 al 1996), Roderick Burgess, il calvo «re dei demoni» della scena occulta d'Inghilterra, prima del suo «successo» nell'evocare e legare l'Endless di nome Dream, parla della sua rivalità con «Aleister», un mago suo contemporaneo. Il lettore attento noterà che, più avanti nel fumetto, in un riquadro ci sono due guardie, una delle quali indossa una maglietta con Daffy Duck che sta pronunciando (sputacchiando) la frase «Do what thou wilt, Buster»! («Fà ciò che ti piace, Buster»!), un chiaro riferimento alla filosofia del mago britannico.
  • Nelle storie di John Thunstone, di Manly Wade Wellman (1903-1986), il personaggio infame che Rowley Thorne è ispirato ad Aleister Crowley.
the sandman - do what thou wiltroderick burgess
A sinistra: una delle due guardie nel fumetto The Sandman indossa una maglietta su cui è impresso il motto di Crowley. A destra: il mago Roderick Burgess, un personaggio calvo, molto somigliante a Crowley.
  • Nel breve romanzo del 1911 Casting the Runes («Getta le Rune»), di Montague Rhodes James (1862-1936), il personaggio di Karswell è ispirato a Crowley. La storia venne portata sul grande schermo dal film Curse of the Demon («La maledizione del demone»; 1958). L'attore Niall MacGinnis interpretò Karswell.
  • Nel romanzo del 1934 The Devil Rides Out («Il diavolo esce illeso»), Dennis Wheatley (1897-1977) usò Crowley come ispirazione per il personaggio Mocata. Nel 1968, il romanzo divenne un film con Charles Grey nella parte di Mocata.
  • Nei romanzi di Robert Rankin, il personaggio Hugo Rune è parzialmente ispirato a Crowley.
  • Nel romanzo del 1989 di David StClair intitolato Bloodline («Lignaggio»), il personaggio principale, Lois, scopre che il suo lignaggio familiare è inestricabilmente collegato con quello di Crowley.
curse of the demonthe devil rides outbloodline
Da sinistra: il poster del film Curse of the Demon, quello di The Devil Rides Out e la copertina del libro Bloodline, con il volto di Crowley in primo piano.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto