Mulazzo:il sindaco del PD pubblicherà i nomi di chi non ha pagato le tasse sul sito del Comune

mag 11, 2015 0 comments

Non hai pagato le tasse? Il tuo nome finirà nella black list pubblicata online sul sito del comune. L’iniziativa all’insegna di questa trasparenza capovolta che pesca nel retroterra delle gogne medievali è stata proposta dal sindaco Pd di Mulazzo (Massa Carrara), Claudio Novoa, che negli scorsi giorni, dopo l’annuncio della giunta, ha ottenuto anche l’ok del consiglio comunale. 

La proposta ha ottenuto il voto di maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta. L’obiettivo è cercare di recuperare le somme che non sono state corrisposte con TariImu e altre tasse o oneri comunali, comprese multe e sanzioni.
Alle casse del comune della Lunigiana mancherebbero circa 500mila euro, somma di tutto rispetto per un paesino di 2600 anime.
Secondo la procedura stabilita dall’amministrazione comunale, i cittadini coinvolti saranno avvisati con alcune lettere personali di sollecito, dopo di che in caso di mancato appianamento del debito, parallelamente alla riscossione coatta di Equitalia ci sarà la pubblicazione dei nomi degli evasori e dei morosi nella black list consultabile sul sito del comune. Secondo l’analisi compiuta in vista dell’approvazione della norma, il numero dei cittadini in difetto rispetto al pagamento dei contributi è di circa il 25%.
Novoa ha spiegato che la sua scelta è coerente con la normativa trasparente: se trasparente deve essere l’amministrazione lo siano anche i cittadini. Funzionerà? Intanto il sindaco promette che nel 2015 non ci saranno aumenti della pressione fiscale e verranno mantenute le detrazioni previste per le persone e i nuclei familiari in difficoltà.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto