Realizzata a Oslo la prima "autostrada" con fiori e piante per sfamare gli insetti

mag 25, 2015 0 comments


http://www.tgcom24.mediaset.it/green/realizzata-a-oslo-la-prima-autostrada-con-fiori-e-piante-per-sfamare-gli-insetti_2113065-201502a.shtml

Un percorso cittadino costellato di fiori e piante per nutrire gli insetti e assorbire la CO2. E' il progetto realizzato dalla Società di Giardinaggio di Oslo in collaborazione con diverse associazioni ecologiste. Api, calabroni e compagni troveranno ogni 250 metri circa un punto di "ristoro" che metta a disposizione cibo sufficiente per superare lo "stress" causato dalle manipolazioni umane sull'ambiente.
Favorire la biodiversità - Tonje Waaktaar Gams, della Società di giardinaggio, ha spiegato che nelle città in generale vi sono "poche occasioni di impollinazione e spesso, affermano gli esperti, gli insetti muoiono letteralmente di fame; e senza di loro si hanno gravi danni anche alle coltivazioni". Gams e la sua squadra hanno piazzato così vasi di fiori sui tetti e sui terrazzi della abitazioni lungo un percorso che attraversa da est a ovest la città di Oslo. L'obiettivo è favorire la biodiversità, la riduzione dell'impatto ambientale e la sopravvivenza degli insetti anche in ambienti a loro ostili.

L'iniziativa ha registrato la partecipazione di molti ecologisti, che hanno piantato fiori nelle loro proprietà lungo l'"autostrada" dei calabroni. Secondo quanto riferisce la Società di giardinaggio, sebbene inferiore a quanto sta avvenendo ad esempio negli Stati Uniti, il fenomeno della progressiva estinzione di alcune specie di insetti (6 su 35) è purtroppo ben conosciuto in Norvegia e in altri Paesi europei.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto