Roma: 32enne del Bangladesh salva una donna nel Tevere, concesso permesso di soggiorno per il migrante eroe

mag 18, 2015 0 comments
Isola Tiberina: 32enne del Bangladesh salva una donna nel Tevere

Sobuy Khalifa premiato con un permesso di soggiorno
Un permesso di soggiorno della durata di un anno. Questo quanto ha ottenuto come riconoscimento per "meriti umanitari" un giovane 32enne del Bangladesh che nel pomeriggio di ieri si è gettato senza paura nel Tevere per salvare una donna che galleggiava pericolosamente nelle acque del fiume all'altezza dell'Isola Tiberina, nella zona del Ghetto, in pieno Centro Storico, riportandola sana e salva sulle banchine laterali.
TUFFO DA PONTE SUBLICIO - I fatti si sono verificati nel tardo pomeriggio di ieri 12 maggio quando una donna israeliana di 55 anni è caduta nelle acque del Tevere dall'altezza di Ponte Sublicio, forse nel tentativo di suicidarsi. Immediata l'allerta ai soccorritori, sulle sponde del fiume sono quindi arrivate le autoradio dei commissariati Celio e Trastevere con le unità della squadra fluviale della Polizia di Stato e dei vigili del fuoco.  
SALVATA DA UN GIOVANE - Prima dei soccorritori ha però agito il giovane immigrato che si è gettato nel Tevere riuscendo a trarre in salvo la donna prima che la corrente la trascinasse nelle 'rapide' che seguono il tratto di fiume che passa l'Isola Tiberina. A recupero effettuato, l’uomo, con la donna in salvo tra le sue braccia, è riuscito a riavvicinarsi alla riva del fiume. La donna, sotto choc e provata, è stata poi trasportata al vicino ospedale Fatebenefratelli in gravi condizioni dal gommone dei vigili del fuoco, ma non rischierebbe la vita.
SENZA DOCUMENTI - I soccorritori nel frattempo hanno anche assistito l'eroe di giornata, trovato senza documenti e senza permesso di soggiorno. Accompagnato negli uffici del commissariato locale il 32enne è stato rifocillato e fatto riposare. Completamente zuppo, gli sono anche stati forniti abiti nuovi acquistati dagli stessi agenti.
PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI - Identificato, all’eroe bengalese, privo di regolari documenti, grazie al suo a dir poco encomiabile e  meritorio comportamento, è stato rilasciato un permesso di soggiorno per motivi umanitari.
CAPOGRUPPO SEL  - Un gesto eroico che ha trovato il commento del capogruppo Sel in Campidoglio Gianluca Peciola: "Ieri a Roma si è verificato una grande gesto di altruismo e coraggio. Una donna si è lanciata nel Tevere ed è stata tratta in salvo da un uomo che non ha esitato a tuffarsi per soccorrerla. Il salvatore è un cittadino bengalese, Sobuy Khalifa, e risiedendo irregolarmente nel nostro Paese, dopo il suo gesto è stato condotto in Questura per essere identificato".


Isola Tiberina: 32enne del Bangladesh salva una donna nel Tevere
CITTADINANZA ONORARIA - "Vista la tendenza prevalente a mediatizzare circostanze e atti irrregolari o illegali collegati agli stranieri - prosegue la nota stampa di Peciola - dei quali prevale una percezione negativa nella pubblica opinione, riteniamo sia un preciso dovere degli organi di informazione e delle Istituzioni mettere in evidenza e premiare gesti di alto valore morale e civile come quello con cui si è distinto Khalifa. Per questo motivo presenteremo una mozione per chiedere al Sindaco e alla Giunta di attivare le procedure per il conferimento della cittadinanza onoraria a questo uomo coraggioso".

Potrebbe interessarti:http://www.romatoday.it/cronaca/permesso-soggiorno-immigrato-salvataggio-donna-tevere-.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto