Russia e Arabia Saudita firmano un accordo sul nucleare

giu 24, 2015 0 comments
Un certo numero di documenti di cooperazione sono stati firmati dalla Russia e dalla Arabia Saudita giovedì dopo che il presidente Putin ha incontrato il principe saudita Mohammed in quello che era uno degli incontri più attesi al forum economico internazionale di San Pietroburgo.
La coppia ha firmato sei accordi in totale, ha riferito Al Arabiya News Channel. Il servizio di stampa dell’agenzia nucleare russa, Rosatom, ha detto che un accordo di cooperazione su un programma nucleare pacifico è stato firmato tra i vari documenti,.
Secondo Rosatom, il documento è il primo nella storia delle relazioni tra Russia e Arabia Saudita per creare un quadro giuridico per la cooperazione tra le nazioni nel campo dell’energia nucleare. Progetti comuni futuri potrebbero includere la costruzione di reattori nucleari, prestazione di servizi nel combustibile nucleare compresi quelli per le centrali nucleari e per impianti di reattori di ricerca.
L’Arabia Saudita non ha centrali nucleari industriali ma ha grandi progetti per lo sviluppo dell’energia nucleare. I due pesi massimi del petrolio hanno anche concordato la creazione di un gruppo di lavoro per sviluppare progetti di energia comuni, secondo il ministro dell’Energia russo Aleksandr Novak. L’Arabia Saudita è interessato a progetti energetici in Russia, ha detto il ministro, aggiungendo che la Russia non intende sostituire gli attuali partner nella cooperazione di petrolio e gas, ma piuttosto vuole creare nuove partnership.
I paesi sono pronti a collaborare in una serie di altri ambiti, il ministro ha detto ai giornalisti, menzionando i farmaceutici e lo sviluppo delle infrastrutture come settore potenziale. “I nostri colleghi dell’Arabia Saudita hanno portato un sacco di progetti al tavolo. Questi progetti saranno presentati alle nostre aziende, comprese quelle che coinvolgono la costruzione e l’aggiornamento delle ferrovie e la costruzione di metropolitane” ha detto Novak, aggiungendo che ci sono piani del Regno del Golfo per costruire metropolitane in quattro città nel prossimo futuro…
“Ho l’onore di trasmettere un invito a visitare il regno dell’Arabia Saudita, perchènoi consideriamo la Russia come uno degli stati più importanti del mondo contemporaneo, e le nostre relazioni hanno radici nel passato”, ha detto ilprincipe Mohammed, aggiungendo che la Russia era stato il primo paese a riconoscere ufficialmente il regno del Golfo. “Cercheremo di sviluppare le relazioni bilaterali in tutti i settori”, ha aggiunto. Putin ha detto che ha accettato l’invito e ha anche invitato il re a fare una visita in Russia, un invito che è stato anche accettato.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto