Esalen:il centro culturale californiano base della New Age

lug 22, 2015 0 comments


E’ difficile fissare una data di nascita precisa per il fenomeno chiamato « New Age ».Uno dei specialisti contemporanei della questione delle nuove religiosità, Massimo Introvigne, (New Age & Next Age, Piemme, Casale Monferrato, 2000, pp.51-54) suggerisce l’anno 1962. Si riferisce per questo a due fatti importanti nella storia dello sviluppo del New Age :
-# La pubblicazione dei primi « manualetti » del New Age in California poì in tutti gli Stati Uniti. Questi manualetti indicano I libri, negozi e centri di formazione che aderiscono alle orientazioni generali del New Age e diffondono il suo spirito.




-# Anche nel 1961-62 sono fondate le prime due comunità nel movimento del New Age, cioè Esalen nella California e Findhorn nella Scozia.
Esalen Institut Ã¨ fondata nel 1961 a Big Sur – tra San francisco e Los Angeles- da due studenti, Mike Murphy e Richard Price, tutti I due diplomati dell’università di Stanford. Il loro progetto è creare un centro nel quale avrebbero potuto consacrarsi allo studio della filosofia, anche alle discipline esoteriche.
E’ importante precisare che Mike Murphy ha trascorso 1 anno e mezzo nell’ashram di Shri Aurobindo a Pondichéry, dove ha conosciuto gli insegnamenti dati dalla « madre » erede spirituale di Aurobindo.
Mike Murphy definisce così il progetto:
«Esalen vuole creare l’equivalente moderno dell’uomo del Rinascimento, mescolando senza preconcetto tecniche cinesi del V° secolo agli acquisiti della cibernetica.»
Sentiamo dietro queste linee, il sogno di un’umanità anistorica, l’utopia di una sintesi nello spazio e nel tempo, di tutto ciò che le culture hanno prodotto, senza discernimento critico, in una visione integrale che somiglia a una specie di sincretismo culturale.
Uno dei grandi attori di Esalen è Alan Watts. Questo dottore in psicologia e specialista di zen, è diventato uno dei maestri a pensare della nuova «mistica», per questo non esita a preconizzare l’uso di piante allucinogene per «aprire le porte della percezione».
Esalen diventa un vasto laboratorio in cui convergono tutte le nuove terapie, psicotecniche e altri mezzi di indurre stati modificati di coscienza.
Citiamo ancora Aldous Huxley, Arnold Toynbee, Carl Rogers, Paul Tillich, Carlos Castaneda, J.B. Rhine, Abraham Maslow come rappresentanti prestigiosi della ricerca sulla coscienza e il cervello che frequentano tutti la Mecca del New Age.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto