Le più belle foto di Spazio dell'anno

lug 12, 2015 0 comments


Dalle vicinanze terrestri allo Spazio profondo, è il cielo il protagonista di queste foto, selezionate tra le più belle proposte dal prestigioso Insight Astronomy Photographer of the Year 2015 (organizzato dal Royal Observatory Greenwich insieme a Insight Investment e BBC Sky at Night Magazine). Sono state 2700 le foto inviate alla giuria da 60 diversi paesi del mondo. Quest'anno si potrà concorrere in 9 diverse categorie: tra queste, "Persone e Spazio", "La nostra Luna", "Il nostro Sole", e "Galassie". I vincitori saranno annunciati il 17 settembre 2015. Nel frattempo, godiamoci le foto arrivate in finale. 





Qui sopra, in lontananza, uno roboante spettacolo di fulmini si scatena sul mare; in alto si staglia, placida, la Via Lattea. La fotografa che ha realizzato lo scatto ha atteso due ore nel Kati-Thanda-Lake Eyre National Park (Australia meridionale) prima di immortalare la scena.



< 2/16 > Il candore lunare e quello delle nevi ricoprono il Monte Antelao, a San Vito di Cadore (Veneto). Marcella Giulia Pace, la fotografa italiana autrice dello scatto, è stata colpita dalla posizione della Luna rispetto al piano inclinato della seconda cima delle Dolomiti. Il nostro satellite sembra quasi una biglia che scivola lungo una pista. «Ho scattato la foto il giorno prima del mio quarantesimo compleanno, a gennaio» racconta la fotografa. «Vidi la Luna sollevarsi dall'Antelao innevato e mi sorprese il contrasto tra il cielo blu e il biancore della neve e della Luna. I mari lunari riprendevano la colorazione della roccia dolomitica non intaccata dalla neve, quasi a testimonianza della teoria della fissione (secondo cui la Luna si sarebbe formata staccandosi dalla Terra). Una metamorfosi di terra in cielo e viceversa.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto