10 rimedi naturali contro l'ansia

ago 27, 2015 0 comments
chamomile
Abbiamo un magone che non va mai via, una "nuvola nera" che ci segue e che non ci abbandona. Il cuore batte forte e sembra che voglia uscire dal petto, il respiro è irregolare, la mente frulla continuamente pensieri. In poche parole, soffriamo di ansia. 





Cosa fare, dunque? Per ritrovare la calma e l'equilibrio possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali: piante e fiori dalle proprietà calmanti che possono accompagnarci alla riscoperta della tranquillità. Oppure possiamo concentrarci su noi stessi, sul nostro respiro, sul nostro corpo. Il sito Health.com ha raccolto una lista di validi alleati naturali nella lotta contro l'ansia.
1. Camomilla
chamomile
È il rimedio più conosciuto. Quando ci sentiamo un po' in ansia corriamo a prepararci una bella camomilla. E spesso ci sentiamo meglio. Questo perché la pianta haproprietà sedative, grazie alla presenza di flavonoli. Alcune componenti riescono ad agire sui recettori del cervello quasi allo stesso modo di alcuni farmaci, come il Valium. Oltre ad aiutare a calmare l'ansia, la camomilla viene usata anche come rimedio naturale contro disturbi gastrici e digestivi e contro i dolori mestruali. Secondo uno studio della University of Pennsylvania Medical Center di Philadelphia, i pazienti che soffrivano di disturbo d'ansia generalizzato e che hanno preso la camomilla per otto settimane, hanno visto i loro sintomi alleviarsi progressivamente.



Come Sopravvivere al Proprio Cervello







2. Fare esercizio fisico per...21 minuti
Sarebbe questo il numero magico: ventuno. Ventuno minuti per liberarsi dall'ansia e per tornare, finalmente, a respirare. Se è dimostrato che l'esercizio fisico aiuta il corpo a rilassarsi, i ricercatori hanno ora scoperto quanto tempo il nostro fisico impiega a lasciarsi andare. Dopo 20 minuti di attività fisica iniziamo a sentirne i benefici. Per occupare questo breve lasso temporale non occorre per forza andare in palestra. Basta fare il giro più lungo per andare a lavoro.
3. Tè verde
green tea
Il tè verde è ricco di un aminoacido chiamato L-teanina, che ha effetti calmanti. Il beneficio è doppio perché più si è tranquilli, più ci si riesce a concentrare su ciò che si sta facendo. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods, l'assunzione di 200 mg di L-teanina prima di un esame ha aiutato gli studenti universitari più inclini all'ansia a mantenere meglio la calma. È stato dimostrato poi che l'estratto di tè verde rafforza e potenzia la memoria. In un recente esperimento, i ricercatori della University of Basel hanno dato ai partecipanti una bevanda contenente meno di 3 grammi di estratto di tè verde. Nessuno di loro era al corrente di cosa stesse bevendo. Dopodiché hanno testato la loro memoria a breve termine. Il tè verde sembrava aver letteralmente 'attivato' il loro cervello.
4. Inspira ed espira
Quando si è in uno stato di forte ansia si tende a respirare con la parte superiore del torace: in questo modo il ritmo respiratorio aumenta, andiamo in iperventilazione e diminuisce l'ossigenazione del sangue. Imparare a controllare la respirazione che parte dalla parte inferiore del torace o dall'area addominale è importante per riuscire a regolare il ritmo e per iniziare finalmente a rilassarci. Per farlo dobbiamo prima di tutto assumere una posizione comoda. Ci sono moltissime tecniche di rilassamento: nel suo besteller "Spontaneous Happiness", Andrew Weil presenta una tecnica yoga basata sui numeri 4, 7 e 8. Bisogna prendere un profondo respiro e contare fino a quattro, trattenerlo per sette secondi e poi buttare tutto fuori, lentamente, contando fino a otto. "Il motivo per cui dovremmo fare la respirazione? Non possiamo sentire l'ansia se facciamo respiri profondi", scrive il sito Health.com.
5. Luppolo
luppolo
È noto per essere parte integrante della birra. Ma il luppolo ha proprietà terapeutiche spesso poco conosciute. Ha un effetto calmante sull'organismo, anche se raramente viene assunto tramite bevande a causa del suo sapore amaro. Combinato con la camomilla o con la menta, il luppolo può essere un alleato valido contro l'ansia. Preparati, tisane o tintura madre a base di luppolo possono essere utili anche contro i disturbi del sonno. Dal momento che sono possibili interazioni con psicofarmaci, è consigliato comunicare al proprio medico l'intenzione di provarlo.
6. Melissa
È usata fin dal Medioevo come rimedio naturale contro ansia e stress. È conosciuta anche come erba limona o cedronella perché le sue foglie, se strofinate, emanano il caratteristico odore di limone. Ha proprietà sedative e spasmolitiche e aiuta a risolvere i problemi di insonnia. Può essere presa come tisana, combinata con altre piante, oppure in capsule o in tintura, ma è bene non esagerare: alcuni studi hanno notato che assunta in dosi eccessivi può aumentare l'ansia. Quindi meglio iniziare lentamente.
7. Lavanda
lavender
L'odore della lavanda può non piacere ma è innegabile il suo effetto "anti-infiammatorio" sul nostro sistema emotivo. Secondo uno studio condotto in Grecia, i pazienti in attesa di entrare in uno studio dentistico hanno provato meno ansia sottoposti alla fragranza di lavanda. Proprietà sedative confermate anche da un'altra ricerca, condotta in Florida: gli studenti che annusavano la lavanda prima di un esame erano portati ad avvertire meno ansia degli altri durante la prova.
8. Valeriana
Ci sono alcuni rimedi naturali che riducono l'ansia senza farti sentire addormentato e altri che ti "sedano". La valeriana rientra nella seconda categoria. È un valido aiuto contro l'insonnia e i problemi legati al sonno. Dal momento che il suo odore non è molto piacevole, non molti riescono a berla nella tisana e preferiscono prenderla in pillole. È consigliato provarla prima di andare a letto (e mai prima di andare a lavoro).
9. Scaldati
sauna
Perché ci sentiamo sempre così rilassati dopo una doccia calda? Scaldare il nostro corpo riduce le tensioni muscolari e abbassa i livelli di ansia. La sensazione di calore inoltre agisce su alcuni circuiti nervosi che regolano l'umore, inclusi quelli che si "occupano" della serotonina. Scaldarsi con l'esercizio fisico, poi, aumenta ancora di più il buonumore.
10. Fai colazione
breakfast
Se il buongiorno si vede dal mattino, è importante iniziare da subito a combattere l'ansia, fin da quando abbandoniamo il nostro letto. Perciò è consigliato fare una abbondante colazione, evitando gli alimenti troppo ricchi di zuccheri che possono creare agitazione. Meglio propendere per cereali integrali, frutta secca e yogurt magro non zuccherato.

FONTE:http://www.huffingtonpost.it/2014/12/12/10-rimedi-naturali-contro-ansia-non-solo-camomilla_n_6314756.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto