Conservatorismo,progressismo e superamento di essi

ago 27, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

"Conservatorismo" e "progressismo" sono due posizioni che esprimono due visioni del mondo opposte tra di loro.
Solitamente, si parla di queste due opposte posizioni nel campo politico,economico ed ideologico, dove generalmente si associano le posizioni conservatrici con quelle della "destra", e quelle progressiste con quelle della sinistra.
Ma oltre a questi campi, tali posizioni possono considerarsi più generalmente come atteggiamenti presenti in ogni ambito della vita individuale e sociale.





Tendenzialmente, ogni individuo e gruppo sociale presenta tali atteggiamenti in mggiore o minore densità a seconda delle condizioni, ed è assai raro trovare dei tipi "puri", totalmente conservatori o totalmente progressisti.

Psicologicamente, tali atteggiamenti rispondono a due diversi modi di intendere e affrontare la vita:tendenza alla stabilità e alla sicurezza nel caso conservatore, e alla novità e al cambiamento e a temi più "giovanilistici" quella progressista.

In linea di massima, conservatorismo e progressismo indicano i due estremi di una dicotomia che gradualmente andrebbe superata,  con la promozione degli aspetti migliori del progressismo con quelli dell'atteggiamento conservatrice.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto