Guido Von List e il segreto delle "Rune Armaniche"

ago 29, 2015 0 comments
rune armaniche di Guido von List
Autore di questo alfabeto runico è Guido von List (1848-1919), poeta, giornalista, scrittore, ma soprattutto noto come occultista, è una delle più importanti figure del misticismo tedesco.

Guido von List          Odino vecchio
Guido von List                                               Odino      

Autore del libro “Das Geheimnis der Runen” ovvero “Il segreto delle Rune”, List ci presenta uno studio dettagliato sulle “Rune Armaniche”, un alfabeto runico scaturito dai suoi studi e dalle sue teorie sull'Armanesimo, un'ideologia mitologica, culturale e razziale che in seguito avrebbe influenzato notevolmente il Nazismo.


Il segreto delle rune                 Rune Armaniche di Guido von List

Questo sistema venne ideato in seguito a allo studio di antichi testi tra cui l'Edda Poetica e si rifà in particolare al brano chiamato “Dissertazione sui canti magici” o Ljóðatal, strofe 146-163.




Odino elenca diciotto tra i più potenti canti magici che conosce, dei quali spiega le proprietà, ma senza enunciare i nomi delle Rune.
In seguito ad una operazione alla cataratta e ad una degenza di 11 mesi in cui rimane bendato, List sostenne di avere avuto una visione in cui gli erano apparse le Rune nella loro forma originale, composta, appunto, da 18 segni.




Runemal - Il Grande Libro delle RuneVoto medio su 12 recensioni: Da non perdere


Il suo racconto ricorda chiaramente l'iniziazione sciamanica di Odino nell'Havamal, che donò un occhio per avere in cambio un sorso dell'acqua del pozzo di Mimir, fonte di saggezza e chiaroveggenza e, appeso all'Yggdrasil 9 giorni e 9 notti, infine scopre le Rune.
In seguito alla pubblicazione del libro "Das Geheimnis der Runen": Il segreto delle Rune, nel 1908 List fonda una società di studi e di diffusione delle sue teorie sull'Armanesimo, le quali, in maniera distorta, ispireranno profondamente le ideologie naziste.

 rune armaniche
Rune Armaniche


Il materiale pubblicato su queste pagine è stato preso dal libro "Runemal, il Grande Libro delle Rune" pubblicato con la casa editrice L'Età dell'Acquario.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto