Mega esercitazioni militari Usa in Corea del Sud

ago 29, 2015 0 comments
Mega esercitazioni militari Usa in Corea del Sud

http://contropiano.org/in-breve/esteri/item/32538-mega-esercitazioni-militari-usa-in-corea-del-sud

E' stata la più grande esercitazione militare congiunta con l'utilizzo di munizioni vere quella realizzata dalle truppe statunitensi e sudcoreane, con tanto di assalto di mezzi corazzati nel "territorio nordcoreano", a pochi giorni dalla fine della crisi di confine fra le due Coree. Ha coinvolto in totale 3000 soldati dei due paesi, circa 100 fra carri armati e blindati, 120 mitragliatrici pesanti, 45 elicotteri e 40 aerei.





La simulazione è cominciata con un attacco nordcoreano a un posto di frontiera sudcoreano, seguito da un raid del Nord e da un contrattacco con i mezzi di Usa e Corea del Sud che sono penetrati in profondità nel territorio nemico per distruggere installazioni missilistiche, posti di comando e altri obiettivi sensibili vicino a Pyongyang. Fra i ben 2000 spettatori dell'esercitazione vi erano la stessa presidente sudcoreana Park Geun-hye e numerosi alti ufficiali di Seul e Washington, che mantiene in Corea del Sud ben 30.000 soldati e un ingente quantitativo di armi pesanti.
L'esercitazione ha seguito di pochi giorni un accordo fra Nord e Sud che ha messo fine all'escalation di tensione militare al confine, giunta fin sull'orlo del conflitto armato.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto