Pessimismo,Ottimismo e la Terza Via per stare meglio

ago 27, 2015 0 comments


Di Nicola Abbagnano *

"Tutto va di male in peggio, è inutile darsi da fare"."In futuro, le cose miglioreranno: non bisogna mai scoraggiarsi".
Frasi come queste ricorrono frequentemente nella vita di tutti i giorni ed esprimono i due atteggiamenti che si possono assumere di fronte all'andamento delle cose nel mondo:l'atteggiamento di chi scorge in esso solo gli aspetti negativi, dolorosi e terrificanti, e quello invece di chi si sofferma sugli aspetti positivi e si ostina a sperare.





Si è soliti ricondurre questa diversità di atteggiamenti alla diversità dei caratteri degli individui, cioè di quelle strutture somatiche e psichiche che determinano il loro modo di sentire e interpretare le cose, quindi la loro condotta abituale.Ma se questo fosse vero alla lettera, non ci sarebbe scelta fa pessimismo e ottimismo: ognuno sarebbe costretto dal proprio carattere a vedere tutto nero o tutto roseo, senza possibilità di modificare la sua prospettiva e la sua condotta nella pratica.
 ...

Ottimismo e pessimismo rimangono, oggi come ieri, sullo sfondo degli atteggiamenti che gli uomini assumono di fronte alla vita e che li portano a sperare o disperare, ad agire e lottare o a rimanee inerti e abbandonarsi al corso degli eventi.
Ma a differnza di ieri (e di un ieri non troppo lontano), né il pessimismo né l'ottimismo possono rimanere ancorati alle vecchie concezioni.

...

Ciò che il pessimismo può oggi insegnare è il non illudersi, il saper scorgere nelle situazioni individuali e sociali che si presentano gli effetti negativi e mortificanti, i pericoli che vi sono annidati e la somma enorme di lavoro e di sforzo che occorre per superarli.
Ciò che l'ottimismo può insegnare è il riconoscere la possibilità umana di affrontare quelle situazioni, di trovare i mezzi e gli strumenti adatti a trasformarle e a ricostruirle, di stabilire nuove e più efficaci condizioni per un favorevole evolversi degli eventi.

* Nicola Abbagnano-La Saggezza della Vita, pg 76 e 78

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto