"Stai bene?" Con una semplice domanda un ragazzo ha salvato la vita di uno sconosciuto

ago 10, 2015 0 comments
JAMIE HARRINGTON
Jamie Harrington è il ragazzo che ha salvato la vita di un uomo che stava per suicidarsi, ponendogli una semplice domanda: "Stai bene?". Una frase comune che d'istinto gli ha rivolto, perché sin da piccolo ha una propensione particolare, aiutare le persone in difficoltà.



Nato a Ballymun, Dublino, ha raccontato ai responsabili del progetto Humans of Dublin, di aver incontrato l'uomo per caso mentre passeggiava, era seduto sul cornicione di un ponte pronto a saltare giù. Ha subito deciso di sedersi al suo fianco e ha intrapreso una conversazione durata circa 45 minuti. Jamie è un adolescente di 16 anni e ha subito capito che l'uomo che aveva dinanzi a lui aveva bisogno di aiuto, doveva andare in ospedale per farsi curare.
L'uomo che resta senza nome e che ha rischiato la vita, cercando il suicidio, ora sta per diventare padre, sua moglie aspetta un figlio e sicuramente lo chiamerà come il ragazzo che è riuscito a salvarlo.
Jamie ha dichiarato al The Independent: "È stata una questione di istinto, non ho esitato un attimo, volevo aiutare l'uomo in difficoltà, ora in molti devono essere a conoscenza di questa storia, perché in certi casi è importante agire e avere il coraggio".
"Spero che questo mio gesto possa far comprendere alle persone quello che sta accadendo nella nostra società".
"Da quando sono piccolo sento la necessità di dover aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto".
La storia di Jamie ha riscontrato 33.000 like sulla pagina Facebook di Humans of Dublin ed è stata condivisa da migliaia di persone.
Jamie nel suo post ha scritto: "Mi sono fermato e gli ho chiesto se stava bene, ma ho subito percepito dal suo sguardo che non era così, lui non mi ha neanche risposto si è subito messo a piangere".
"Ho dovuto insistere per un pò supplicandolo di sedersi al mio fianco sui gradini, alla fine l'ha fatto".
"Abbiamo parlato per circa 45 minuti, di tutto quello che gli stava accadendo, tutti i sentimenti contrastanti che stava provando in quel momento..."
"Non potevo lasciarlo lì da solo, ma dovevo andar via, e ho deciso di chiamare un'ambulanza, a lui ho detto che sicuramente l'avrebbero aiutato a stare meglio".
"Mi ha subito risposto che non sarebbe servita, che stava bene e che aveva solo bisogno di fare una passeggiata"
"Gli ho risposto che aspettare l'ambulanza era la cosa migliore da fare, che non avrei dormito al pensiero di saperlo solo in giro per la città. Ho subito telefonato all'ambulanza, ed è stato portato al St. James Hospital".
Si sono scambiati i numeri di telefono e a distanza di tre mesi dall'accaduto, l'uomo ha comunicato a Jamie che presto diventerà padre. "Mi ha detto che in quel preciso istante che decisi di avvicinarmi a lui, era sul punto di saltare giù dal ponte, con le tue parole, mi hai salvato la vita" e ha aggiunto "Stai bene, sono due parole che mi risuonano ogni giorno nella mente".
"Davvero non riesco a capire come due semplici parole possano aver salvato la vita di un uomo, ma mi ha risposto dicendomi: immagina se per tutta la vita non te le rivolgesse nessuno, nessuno ti domanda come stai".
L'adolescente Jamie Harrington è diventato un giovane ambasciatore per Dublin2020, la città si è candidata come capitale europea della cultura.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto