Il fondatore del blog "Roma fa Schifo" difende Ignazio Marino in un'intervista all'Huffington Post: "Lo attaccano perché è scomodo"

ott 4, 2015 0 comments
IGNAZIO MARINO

Intervista di Gabriella Cerami a Massimiliano Tonelli

Di Gabriella Cerami
http://www.huffingtonpost.it/

"Marino non fa schifo. Fa schifo chi lo attacca e lo fa perché è in malafede". Ironia della sorte, l'ultimo giapponese che resiste e che difende il sindaco della Capitale è Massimiliano Tonelli, uno dei fondatori del blog "Roma fa schifo", che da anni racconta il degrado della città.





Marino è stato praticamente scaricato da tutti: dal premier, dal Pd,adesso anche dal commissario Matteo Orfini e dal vicesindaco Marco Causi. Come mai proprio voi, sempre così critici, di "Roma fa schifo" siete rimasti gli unici baluardi del sindaco?
Premetto che Marino non è uno statista ma il problema non è lui. È chi lo circonda. I suoi collaboratori, la sua Giunta e i dirigenti sono persone scadenti. Il sindaco invece è un rivoluzionario.
In che senso?
È un personaggio scomodo e non gestibile per questo viene attaccato. Ha la possibilità di imprimere una svolta ma non la sfrutta. E adesso la sua figura è stata trasformata in un pagliaccio, in un pungiball, che viene colpito perché sta facendo delle cose, anche se poi le lascia sempre a metà.
Per esempio?
Chi non è cresciuto in questa pozzanghera che è Roma, fatta di fango, prova a fare dei cambiamenti. Ad esempio si considera anomalo il fatto che il sindaco abbia messo a capo dei vigili urbani una figura che non è un vigile, ma questa persona ha fatto dei cambiamenti rivoluzionari dentro la Polizia municipale. Marino ha dimostrato con una certa spocchia di affrontare questioni che ci portavamo dietro da anni come togliere le macchine da via del Babuino. Adesso sono raddoppiati i fatturati dei negozi. Questi cambiamenti andrebbero ampliati su tutta la città.
Quindi il Pd romano sbaglia a non essere dalla parte del sindaco?
Il problema è proprio questo. Marino mina alla base i vari bancomat economici e di consenso del Pd. Ad esempio il commercio ambulante, che paga le campagne elettorali dei partiti, ora non viene più tutelato.
Qual è il punto di forza di Marino?
Non si è lasciato coinvolgere e non è sceso a compromessi con nessuno. Marino non è di Roma, quindi non aveva favori da rendere e si è occupato delle discariche, dei dipendenti comunali, delle case popolari e delle proprietà immobiliari. E poi ha dato, a chi lavora in metro, il badge da timbrare e da allora la metropolitana non funziona più perché i dipendenti si ribellano. L'amministrazione resta comunque molto deludente come quelle precedenti, altrimenti la città non sarebbe ridotta così. Però adesso ci sono elementi interessanti e un'inversione di tendenza.
Tonelli, la sua è una voce fuori dal coro. Non pensa che stoni un po' in questo momento?
No, Marino viene attaccato per questioni ridicole. L'elicottero ai funerali dei Casamonica, ad esempio, non è colpa sua. È colpa del ministero dell'Interno e di chi si occupa della sicurezza. Ormai c'è una macchina del fango fatta contro questo signore che non ha più santi in paradiso perché sta fuori da determinati giri.
Marino come può venir fuori da questo impasse?
Deve avere più poteri. E deve fare più pubbliche relazioni, insomma deve spendere di più.
Come? In questo momento è sotto attacco proprio per i viaggi.
Il sindaco sta spendendo una media di 1800 euro al mese ed è poco. Fa pochi viaggi, poche cene, spende poco per la rappresentanza e il sindaco della Capitale non può permettersi questo. Ha pochi rapporti, deve curare di più le relazioni. Non mi sta bene che il sindaco viaggi in seconda per risparmiare 40 euro. Deve viaggiare in prima per poter fare incontri di un certo livello.
Il Giubileo può essere un'occasione per ripartire?
A livello di lavori pubblici il Giubileo è nullo. Stanno continuando a buttare i soldi in cantieri che non modificano il disegno delle strade. Rifanno l'asfalto, le fogne ma senza una riprogettazione è tutto inutile. Non servono soldi, ma un minimo di visione. Che non c'è.

FONTE:http://www.huffingtonpost.it/2015/10/03/roma-fa-schifo-marino_n_8237638.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto