In Siria nuovi raid russi su Hama e Idlib. E Mosca apre: lavorare con gli Usa

ott 7, 2015 0 comments
Raid in Siria, la Nato contro Mosca:
"Non colpiscono l'Isis ma i civili"

Di Lucio Di Marzo

C'è la Siria occidentale nel mirino dei caccia russi. La zona di Hama e quella di Idlib, che da mesi ormai è interamente controllata da una coalizione largamente formata da milizie islamiste, il cui nerbo è formato da uomini di al-Nusra (al-Qaida in Siria) e Ahrar al-Sham, una delle formazioni più temibili tra quelle in lotta contro Damasco.





È l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con base a Londra e un'estesa rete di fonti sul territorio siriano, a dare notizie sui nuovi raid di Mosca. Dati che sembrano confermare una tendenza già vista nei giorni scorsi, quando pesanti bombardamenti hanno colpito ancora le stesse zone, nell'intento di allargare l'operazione a gruppi diversi dal sedicente Stato islamico, ma non per questo necessariamente "moderati".
Secondo la ong gli uomini del regime avrebbero attaccato via terra dopo i raid, che hanno colpito di nuovo il villaggio di Lataminah, già raggiunto dalla primissima ondata russa.
Mentre continuano i raid, a Mosca il ministero della Difesa sembra aprire ulteriormente a una coordinazione con gli Stati Uniti. Se la visione dei due Paesi sulla crisi siriana non coincide - i russi vorrebbero Assad al potere anche dopo la guerra civile, la Casa Bianca non ci sente - la realtà dei fatti, con entrambe le aviazioni impegnate, è però innegabile.
Secondo Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa, le proposte "possono essere adottate. Bisogna solo definire alcuni dettagli tecnici che saranno discussi oggi".

FONTE:http://www.ilgiornale.it/news/mondo/siria-nuovi-raid-su-hama-e-idlib-e-mosca-apre-lavorare-usa-1179845.html

FOTO:http://www.tgcom24.mediaset.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto