Interpretazione dei sogni: il Mare

ott 4, 2015 0 comments
Il mare rappresenta l’origine della vita sulla Terra; nel mare infatti si sono formati i primi esseri viventi apparsi nel nostro pianeta. Sognare il mare è molto affascinante perché il mare si rapporta con l’inconscio, gli aspetti primordiali della nostra specie, i nostri istinti e i ricordi più profondi. E’ un elemento da analizzare con attenzione, perché si riferisce strettamente alla nostra dimensione più intima. 
mare
 Immagini:  Petr  Kratochvil
Il mare, inoltre, è habitat di migliaia di specie viventi, sia animali sia vegetali, molte ancora a noi sconosciute; è un ecosistema ricchissimo, dal valore incommensurabile; nella profondità delle sue acque, il mare custodisce  relitti di navi, vascelli, tesori, memorie di antiche civiltà. 




Il mare ha una faccia buona (è bellissimo e piacevole quando è calmo), ma anche una cattiva (è molto pericoloso, insidioso, mutevole).

Il mare nei sogni, significato

Quindi, cosa significa sognare il mare? In genere, il mare nei sogni rappresenta il mistero insondabile della nostra coscienza, il fluire della vita, l’alternarsi delle nostre emozioni. Il mare riunisce tutte le nostre possibilità e potenzialità, la nostra creatività, le vite che possiamo ancora essere. SecondoJung: “Il mare è il simbolo per eccellenza dell’inconscio, la madre di tutto ciò che vive”.
Il mare nei sogni ha molti significati in comune con l’acqua; può rappresentare:
  • Inconscio: sia personale (bisogno di guardarti dentro), sia collettivo (coscienza del mondo di tutti i tempi, da cui puoi trarre dei messaggi).
  • Sentimenti: le condizioni del mare nei sogni indicano il tuo stato d’animo: calma, agitazione, confusione, ecc (continua a leggere per approfondire).
  • Creatività: il mare è il grembo materno della creazione, l’elemento da cui ha avuto origine la vita sulla terra, anche secondo la mitologia; perciò riassume il tuo potenziale creativo.
  • Rigenerazione e rinascita spirituale: cambiamento interiore, dinamismo, nuove prospettive di vita; in psicoterapia sognare il mare per il paziente può rappresentare l’inizio della guarigione, il vedersi sotto una nuova luce.
  • Maternità e femminilità: Il mare come origine della vita è connesso strettamente con lacreazione e la nascita; è come un grande grembo materno da cui tutti proveniamo. Il mare è quindi legato alla forza generatrice, al genere femminile, alla figura materna.  Sognare di immergersi in mare potrebbe perciò indicare che si desidera ritornare nell’utero materno per rinascere ad una nuova vita, per rigenerarsi.  Per un uomo, può rappresentare la ricerca della sua parte femminile.

Mare come sogno ricorrente

Continuo a sognare il mare, chissà perché?” In effetti, il mare è presente con molta frequenza nei sogni; è normale che sia un sogno ricorrente per i segni d’acqua (Cancro, Pesci, Scorpione). Come già detto per l’acqua, il mare ricorre spesso nei sogni delle donne in gravidanza, che spesso sognano di partorire in riva al mare, e nelle persone che soffrono di disturbi fisici come disidratazione  o problemi ai reni. Vedi anche: Sognare l’acqua

Sognare mare agitato, mosso

Sognare mare agitato, mosso, mareggiate, mare in burrasca, in tempesta, con onde altissime….. Sono tutti scenari che indicano che il tuo stato d’animo è turbato, scosso da passioni, turbamenti, conflitti; oppure, poiché il mare rappresenta anche la Madre/Donna, può significare che qualcosa non va nel tuo rapporto con lei, o con le donne in generale. Vedi Sognare acqua agitata.

Sognare mare calmo, limpido, tranquillo

Sognare un mare limpido, tranquillo e calmo è sicuramente positivo perché indica felicità e appagamento. Vedere il mare chiaro, trasparente e cristallino significa che hai una visione chiara delle cose. Vedi Sognare acqua pulita.

Sognare mare sporco

Sognare mare torbido, sporco di fango, di alghe, inquinato può indicare che hai una visione offuscata e confusa; vedi Sognare l’acqua sporca.

Sognare di essere in mezzo al mare, in mare aperto

Può indicare che ti senti smarrito e confuso; ma se nel sogno ti senti bene e non hai paura, allora può voler dire liberazione, nuovi orizzonti si aprono davanti a te.

Sognare mare che entra in casa, che allaga la casa

Indica che sei scosso da emozioni forti, hai perso il controllo della situazione perché la tua emotività ha preso il sopravvento; vedi Sognare acqua in casa.

Sognare mare di notte

Il sogno denota una grande confusione, perché ritrovarsi nel mare di notte è una situazione davvero difficile; tutto è nero, buio, non si può distinguere neanche l’orizzonte; già è complicato di giorno; di notte può essere davvero impossibile orientarsi.

Numeri del lotto:

mare calmo 5, agitato 10, ondoso 23.

FOTO IN ALTO:http://www.hdwallpapers.im/sea_dream-wallpaper.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto