Russia, arrestati terroristi islamisti ceceni della banda di Shamil Basayev

ott 7, 2015 0 comments

http://www.askanews.it/esteri/russia-arrestati-terroristi-ceceni-maxisequestro-ospedale-1995_711621954.htm

 I Servizi di sicurezza russi hanno arrestato membri della cosiddetta banda di Shamil Basayev, il leader terrorista ceceno morto nel 2005 ed esponente dell'ala più radicale dell'insurrezione islamista anti-russa. I fermati sono considerati partecipanti alla crisi degli ostaggi dell'ospedale di Budennovsk che ha avuto luogo dal 14 al 19 giugno 1995. Lo ha reso noto il centro stampa di FSB (i servizi segreti russi).







Il 14 giugno Basaev guidò un gruppo di miliziani che presero in ostaggio 1.600 civili nell'ospedale di Budennovsk, nel Sud della Russia: il sequestro finì con l'uccisione di almeno 129 persone (più di 100 tra i civili), con tre interventi armati falliti delle forze speciali.
L'azione ottenne come risultato un cessate il fuoco in Cecenia e l'apertura di negoziati diretti (poi falliti) tra i russi e il governo separatista, oltre a causare una crisi politica in Russia che portò alle dimissioni dei ministri della Sicurezza e dell'Interno. I sequestratori riuscirono a fuggire servendosi di scudi umani, e portarono con sé un certo quantitativo di cesio radioattivo, rubato dall'ospedale, che fu poi disseminato nei dintorni di Mosca e ritrovato nel novembre successivo.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto