Siria: la NATO dichiara che è pronta a inviare truppe per sostenere la Turchia se necessario

ott 8, 2015 0 comments


Di Salvatore Santoru

 La NATO e la Turchia hanno fortemente criticato la Russia per i raid in Siria, in quanto considerati aventi lo scopo di difendere l'attuale governo di Assad, fortemente avversato da entrambe.
Stando alle ultime notizie, la NATO è disposta a intervenire militarmente per fermare la Russia, anche e sopratutto in Turchia.





C'è da segnalare che la Turchia ha avuto e ha un ruolo importante nella guerra civile siriana, in quanto sostiene diverse frange dell'opposizione, da quelle considerate più moderate dell'Esercito Siriano Libero sino a gruppi di stampo islamista, e il sostegno della Russia ad Assad sta incrinando i rapporti, solitamente buoni, tra il premier turco Erdogan e Putin.

C'è anche da tenere presente che il governo turco è considerata dai guerriglieri curdi che combattono l'ISIS come uno dei paesi più tolleranti verso i miliziani del Califfo, nonché uno dei massimi finanziatori. 
Stando a ciò, non sarebbe così campato in aria un'ipotetico e "catastrofico" scenario in cui la Turchia e la NATO combattano in Siria e nel Medio Oriente contro la Russia e Assad a tutti i costi, compreso quello di sostenere l'ISIS e altri gruppi che si rifanno all'islamismo radicale.

PER APPROFONDIRE:http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/turchia-russia-nato-isis.aspx

FOTO:http://www.globalresearch.ca

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto