10 idee piene di energia positiva. Perché il futuro è già qui

nov 21, 2015 0 comments
Di Nicoletta Moncalero
Il futuro è già qui, a portata di mano. Ed è pieno di energia positiva. Per l’uomo e per l’ambiente le soluzioni che miglioreranno la nostra vita già nei prossimi anni sono attorno a noi. Tanto che ad immaginarsi come la nostra vita potrà presto cambiare in meglio, non è così difficile. E parliamo ovviamente di soluzioni tecnologiche che nella vita di tutti i giorni possono ridurre il nostro impatto sull’ambiente, e darci qualche garanzia in più per un futuro un po’ meno opaco. Questione di scelte. Dal design alla tecnologia, dalla moda al tempo libero, dalla casa alla vita di tutti i giorni ecco 10 idee da tener in conto. Sono idee smart, intelligenti che siamo sicuri vi lasceranno a bocca aperta. Tanto da dire, sì quasi quasi ci provo anch’io. Una di queste di sicuro la vorrete anche voi quanto prima.
  • 1
    I mobili che parlano (e raccontano fiabe)
    AGF
    Una tecnologia, proposta da Lago , in grado di cambiare i paradigmi della relazione uomo prodotto nei contesti più diversi, dalla dimensione domestica a quella pubblica. Dalle cucine in grado di proporre ricette, ai lettini Lago Kids&Young capaci di raccontare fiabe al momento della nanna. Talking Furniture si propone come un progetto trasversale dalla casa ai luoghi pubblici. Un esempio? II Lago Welcome, il format dedicato alle strutture ricettive: gli arredi della stanza dʼalbergo possono suggerire musiche di sottofondo e anche le informazioni turistiche sul luogo dove si trova il prodotto.
  • 2
    L’app che ti fa da guardia del corpo
    AGF
    L’hanno inventata 5 studenti dell’Università del Michigan: “Companion app” è un’applicazione che permette a chi la usa di avere un compagno virtuale mentre tornano a casa. L’amico o il familiare ha la possibilità di verificare in tempo reale il tragitto dell’utente: potrà osservare quindi se la persona sta tornando a casa in tranquillità, se improvvisamente inizia a correre o se si ferma senza alcun motivo apparente. A questo punto, in caso di imprevisto, l’app invia un messaggio di verifica. Può anche iniziare a suonare come allarme. Nata negli Usa ora funziona anche in Italia.
  • 3
    Il frigo che ti parla
    AGF
    Ci sono gli elettrodomestici che ti parlano e si azionano con il remote control. Hai dimenticato di arieggiare la cucina prima di uscire? Basta azionare la cappa dal tuo tablet. Vuoi risparmiare tempo con il tuo forno? Lo puoi accendere mentre fai la spesa, sempre da tablet. Simply|fi ti dà anche la possibilità intrattenere gli ospiti mentre hai il vino al fresco (l’app ti avviserà quando la bottiglia ha raggiunto la temperatura giusta) o la pentola sul fuoco (anche i fornelli sono sotto controllo e ti avvisano quando è finita la cottura).
  • 4
    Il pc che funziona con il sole
    AGF
    Luce, è un computer portatile autosufficiente grazie alla dotazione di pannelli solari in grado di ricaricare la batteria. Il Notebook Luce è realizzato in policarbonato trasparente e viene alimentato esclusivamente attraverso due pannelli solari, che riescono ad immagazzinare nella batteria l'energia prodotta sia dalla luce naturale che da quella artificiale. Questo permette di utilizzare il portatile sia all'esterno sia all'interno. Inoltre la disposizione dei due pannelli solari permette di caricare la batteria continuamente, sia durante l'utilizzo che in modalità stand-by. Il designer è Andrea Ponti.
  • 5
    Il trasformatore di bistecche
    AGF
    Lo stanno studiando alcuni ricercatori olandesi e si chiama Shear cell technology. Trasforma le verdure in una bistecca. Proteine vegetali mischiate con acqua possono trasformarsi un pezzo di carne, sia dal punto di vista “estetico” che nutritivo. Soia, verdure e vengono inserite nel macchinario costituito da due cilindri che ruotando stirano e deformano le sostanze. L’intenzione è quella di produrre sia apparecchi industriali che più piccoli per la versione casalinga.
  • 6
    Le casse per l’iphone completamente green
    AGF
    La Docking Station per smartphone LOG : Soundswood amplifica il volume sfruttando la naturale risonanza del legno. Completamente realizzato in legno di faggio massello e quindi totalmente naturale, dal design minimal, essenziale e immediato, non necessita di alcuna fonte di energia e non inquina. Adatta sia a smartphone che a lettori mp3.
  • 7
    Semiperdo, l’etichetta intelligente
    AGF
    Semiperdo è un braccialetto o un’etichetta intelligente, con microchip NFC e QR code. L’etichetta è applicata in posizione visibile su un bordo esterno del capo o dell’accessorio per il tuo bambino: magliette, pantaloncini, costumini da bagno, sonaglini, bambole, porta-ciucci e tutto quello che tuo figlio indossa o porta con sé.Bea Barthes è il primo brand di moda e accessori bimbo ad adottare questa soluzione innovativa. Chi ritrova il bimbo smarrito può accostare il proprio telefonino al circuito elettronico contenuto nell’etichetta o nel braccialetto – o leggere il codice QR – per chiamare direttamente o inviare un sms al genitore. In automatico, inoltre, il sistema invia in tempo reale una e-mail ai recapiti inseriti, indicando su mappa la posizione rilevata del bambino. Con la funzione Safeguard, grazie all’integrazione con Google, è possibile vedere in una visuale soggettiva che cosa c’è intorno al bimbo e conoscere l’itinerario più breve per raggiungerlo.
  • 8
    Per sapere che aria respiri
    AGF
    Il Radon stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come secondo fattore di rischio per l’insorgenza del tumore al polmone (più del 10% dei casi sono legati ad eccessiva esposizione al Radon). In Italia si stima che il Radon causi tra 1.500 e 6.000 vittime ogni anno. Negli Stati Uniti una abitazione ogni 15 è considerata a rischio. Il Radon è un gas naturale radioattivo, inodore, incolore ed insapore. Si accumula all’interno di ambienti chiusi diventando estremamente pericoloso per la salute. RStone™ è un sensore di gas Radon innovativo che si può tenere in casa o nell’ambiente di lavoro. È di ridotte dimensioni, programmabile e gestibile attraverso due pulsanti e un display. Facile ed intuitivo da utilizzare, RStone™ è in grado di mostrare le informazioni relative alle concentrazioni istantanea e media di Radon, oltre a temperatura, pressione ed umidità.
  • 9
    Per organizzare la partita di calcetto
    AGF
    Fubles.com è una piattaforma di "Social Sport Sharing" con una delle community sportive più attive in Europa. Un Social Network che permette di organizzare e gestire partite di calcetto (e non solo) risparmiando tempo e denaro. Mettendo insieme giocatori, partite e centri sportivi di una zona, Fubles permette a chiunque di iscriversi gratuitamente e organizzare partite con i propri amici o partecipare a partite già pianificate. Per trovare le partite disponibili nella tua zona e scendere in campo. Poi c’è la possibilità di dare un voto ai compagni di squadra e condividerli con gli altri giocatori. In tuto ci sono già registrati più di 507mila giocatori.
  • 10
    L’auto per chi ama l’ambiente e le prestazioni eccellenti
    AGF
    Anche se elettrica resta una BMW. Emissioni zero e zero rumori, ma la capacità di sviluppare 170 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in appena 7,2 secondi, per un piacere di guida. BMW i3 può essere ricaricata a casa con la Wallbox o il cavo di ricarica semplicemente, velocemente e comodamente. In viaggio, con Connected Drive si trovano facilmente le stazioni con le colonnine di ricarica pubbliche. ConnectedDrive è un’altra rivoluzione alla guida che permette ottime performance e una guida rilassata. Il cuore di BMW i Navigation è l'assistente all'autonomia con la scheda dinamica di autonomia. Quest’ultima prende in considerazione tutti i fattori che hanno rilevanza per l’arrivo a destinazione: stato della carica, stile di guida, condizioni del traffico e caratteristiche topografiche del percorso e indica, sulla base di questi fattori, il percorso più efficiente. Un'altra rivoluzione nella guida a destinazione tramite il navigatore: Se è possibile raggiungere più velocemente la destinazione con mezzi di trasporto alternativi come il tram o la metropolitana, BMW i Navigation prende in considerazione i mezzi di trasporto pubblici, mostra l'orario e vi porta ad un parcheggio libero nei pressi della relativa fermata. Per saperne di più su BMW i3

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto