Google vs Facebook: la nuova chat intelligente di Big G

dic 26, 2015 0 comments

google-vs-facebook


Di Priscilla Di Zeno

In fondo era solo questione di tempo. I due colossi del web adesso sono in guerra aperta e il terreno dello scontro è la chat. Proprio così.

Google, infatti, sta lavorando a una app che userà l’intelligenza artificiale per introdurre i “chatbot”, una sorta di utenti virtuali che avranno il compito di cercare risposte nel web e fornirle agli utenti in carne e ossa. Altro che gli amici di Facebook.
La notizia è stata diffusa dal Wall Street Journal. La nuova chat dovrebbe permettere a Big G di rilanciarsi nel settore: le sue app Hangouts e Messenger, infatti, non eguagliano il successo di Whatsapp e Messenger di Facebook e questa nuova mossa potrebbe far recuperare terreno a Google. Il progetto è: invece che cercare sul motore di ricerca, digitare una domanda nella chat e avere una risposta dai chatbot, che ricorderanno le precedenti conversazioni realizzando una risposta ad hoc rispetto agli interessi e al profilo dell’utente. Geniale.
Se in passato si è comunicato di essere vegetariani, ad esempio, nella prossima ricerca di un ristorante non verranno mostrati quelli specializzati in bistecche.
A dirla tutta i chatbot non sono un’invenzione di Google: la app Telegram infatti ne ha già centinaia, specializzati per argomento e sviluppati dalla piccola startup 200 Labs che Google, secondo il Wall Street Journal, avrebbe tentato senza successo di acquisire lo scorso ottobre.
Anche Facebook, dal canto suo, ha già introdotto l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sulla app Messenger con “M”, un assistente virtuale via chat che oltre a fornire informazioni consente di fare acquisti, prenotare un albergo e persino dare suggerimenti sui regali da fare. “M”, tuttavia, è sostenuto dall’intelligenza reale di un gruppo di persone dedicato a questa applicazione.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto