CHIUDE "COME DON CHISCIOTTE", UNO DEI SITI DI CONTROINFORMAZIONE ITALIANI PIÙ IMPORTANTI

apr 22, 2016 1 comments

Di Salvatore Santoru

Sta lasciando qualche perplessità e sgomento in rete la decisione della chiusura di "Come Don Chisciotte", uno dei siti più noti nonché longevi della controinformazione online italiana.
La decisione del fondatore e gestore Davide(nel sito "Tao") di chiudere il sito(1) per "questioni di logoramento personale" è indubbiamente comprensibile, tenendo conto del fatto dell'immensa fatica e impegno che ci vuole per gestire,tra l'altro quasi in solitaria, un sito del genere.
C'è da dire che questa notizia ha preso alquanto alla sprovvista chi segue l'ambiente della controinformazione e dell'informazione alternativa online, e non sono in pochi che chiedono che si possa ripensare tale scelta, a partire da Massimo Mazzucco di "Luogocomune"(2).

Facendo delle considerazioni personali sulla notizia, c'è da dire che la chiusura di "Come Don Chisciotte" può rappresentare una perdita per alcuni e diversi motivi.

Innanzitutto, CDC forniva un'informazione alternativa abbastanza seria e ragionata, che spaziava da acute analisi geopolitiche ed economiche ad ipotesi alquanto "cospirazioniste", ma tutto ciò senza solitamente sfociare nell'eccessiva semplificazione e nell'esagerato sensazionalismo (oltre alla dubbia attendibilità) che caratterizza spesso l'informazione alternativa "cospirazionista".

Inoltre, l'aspetto più interessante e importante di CDC era la sua aperta trasversalità e inclusività, difatti non era raro trovare nel forum o nei commenti del sito seguaci di sinistra come di destra radicale(e non radicale), complottisti/anti-complottisti,atei/religiosi,spiritualisti/materialisti e così via.

Anche la selezione degli articoli, seppur CDC sembrava seguire una linea ben precisa, non erano esenti da un'indirizzo trasversale e comunque,condivisibili o meno, erano spesso degni di spunto e interesse, tanto che anche su questo blog(così come in molti altri siti e/o blog) non sono stati pochi gli articoli di CDC ripresi.

Poi, il già citato forum(3) era uno strumento di ulteriore approfondimento, vuoi per gli articoli postati dagli utenti e vuoi per le discussioni che si creavano, alcune molto interessanti e appassionanti mentre altre invece un pò troppo egemonizzate da alcuni utenti troppo "dogmatici" o che diventano eccessivamente "scontrose", come d'altronde non capita così raramente nel web.

Per concludere c'è solamente da dire che, volenti o nolenti e se non capitino ripensamenti, la fine di Come Don Chisciotte costituirà indubbiamente una perdita per la controinformazione online.

NOTE:

(1)http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16457

(2)http://www.luogocomune.net/LC/index.php/27-media/4388-salviamo-comedonchisciotte, altri articoli sul tema, http://www.enzopennetta.it/2016/04/chiude-come-don-chisciotte/http://pauperclass.myblog.it/2016/04/20/sulla-chiusura-comedonchisciotte-alceste/

(3)http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums

FOTO:http://www.enzopennetta.it

Commenti

  1. Quando accadono queste cose sono gli "altri" che devono temere di più.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto