Come sarebbe il cielo senza inquinamento atmosferico? Ecco le straordinarie FOTO di Thierry Cohen

apr 14, 2016 0 comments

Di  

Il fotografo francese Thierry Cohen ha riprodotto il cielo stellato delle più grandi città del mondo, senza inquinamento atmosferico e senza luci artificialiDi Monia Sangermano

Darkened Cities è il titolo di una serie di foto create da Thierry Cohen, che mostra le città più belle e grandi del mondo illuminate dalle stelle, e solo dalle stelle.



 Il fotografo è riuscito a “spegnere” l’inquinamento luminoso e a ricostruire come sarebbe il cielo stellato sopra di noi, se riuscissimo a vederlo come era prima dell’inquinamento dell’aria e di quello luminoso che ci impediscono di ammirarlo in tutto il uo splendore. Ogni foto è composta da due immagini: una è il profilo della città, l’altra la volta celeste. In seguito sono state unite e il risultato è assolutamente mozzafiato. “La fotografia è un modo di mostrare le cose che non possiamo vedere – ha dichiarato l’autore – e io vi sto mostrando la luce delle stelle, vi sto riportando indietro quando c’era silenzio”.
Cohen ha immortalato città come New York, Parigi, San Francisco, Rio De Janeiro, Honk Kong, Los Angeles e Parigi, prima di giorno e poi di notte, utilizzando un particolare cavalletto in grado di seguire i movimenti delle stelle. Si tratta di una tecnica fotografica chiamata “giorno per la notte” basata sulla sotto-esposizione e particolari filtri a densità neutra che consente di vedere un paesaggio notturno senza luci artificiali. Le città sono state di volta in volta riprese durante il giorno, mentre le stele durante la notte, lungo la stessa latitudine, ma in un altro posto privo di inquinamento luminoso.

FONTE:http://www.meteoweb.eu/2016/04/come-sarebbe-il-cielo-senza-inquinamento-atmosferico-ecco-le-straordinarie-foto-di-thierry-cohen

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto