LA POLITICA ESTERA STATUNITENSE VISTA DA DONALD TRUMP E DA HILLARY CLINTON

apr 28, 2016 0 comments


Di Salvatore Santoru

Le opinioni di Donald Trump e di Hillary Clinton sulla politica interna statunitense sono ormai alquanto conosciute presso l'opinione pubblica statunitense e mondiale, mentre lo stesso non si può dire della politica estera.
Di seguito delle brevi descrizioni sulle vedute dei due candidati sulla tematica.

La politica estera secondo Trump

Recentemente Trump ha fatto conoscere la sua posizione sul ruolo che gli USA dovrebbe avere verso l'esterno e ha contestato il mito che vuole un'America come "poliziotto del mondo" e potenza super-imperialista, sempre pronta e disponibile ad intervenire militarmente, in modo "umanitario" o meno, all'estero.
In generale, Trump sostiene una politica estera basata su non-interventismo e sulla problematica del terrorismo globale ha sostenuto che bisogna portare avanti una dura lotta contro l'Isis.

La politica estera secondo Clinton

Diversamente da Trump, la Clinton sposa invece una politica estera più interventista e garante del consolidamento del ruolo egemone degli USA nelle relazioni internazionali, in questo modo in una sorta di "continuum" con le gestioni Bush/Obama.

Inoltre, la Clinton ha sostenuto che gli USA hanno bisogno di una "leadership forte" e di una strategia meno accomodante nei confronti della Russia e dell'Iran, verso cui la Clinton sostiene siano necessarie nuove sanzioni. Inoltre, la candidata del Partito Democratico sostiene,a differenza di Trump, la permanenza e il rafforzamento degli Stati Uniti all'interno della NATO e una politica di sostegno ad Israele, in disaccordo con le recenti politiche tendenzialmente filo-palestinesi portate avanti dall'amministrazione Obama.

NOTE E PER APPROFONDIRE:

http://it.blastingnews.com/politica/2016/04/la-politica-estera-statunitense-secondo-donald-trump-e-hillary-clinton-00898105.html

http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/04/la-politica-estera-di-donald-trump.html

http://www.huffingtonpost.it/2016/03/24/clinton-trump-politica-estera_n_9537812.html

http://www.progettodreyfus.com/hillary-clinton-si-candida-alle-presidenziali-la-sua-posizione-su-israele/

FOTO:http://www.ilgiornale.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto