Frutti rossi: nuove ricerche confermano i loro benefici

mag 3, 2016 0 comments
Di Mario Di Coste
I frutti rossi fanno parte di una classe di alimenti dall’enorme valenza nutrizionale, sono ricchi di vitamine, sali minerali e al momento sono soggetti a nuovi studi scientifici. 



Già noti per le loro proprietà nel aiutare a prevenire malattie di tipo degenerativo delle funzioni cognitive e motorie, le fragole ad esempio posseggono anche capacità utili nella lotta al colesterolo cattivo (LDL) aiutando il cuore a combattere l’insorgere di patologie cardiovascolari dimostrando come altri frutti rossi una vera e propria capacità terapeutica.

Nuovi studi portano alla luce i benefici dei frutti rossi e delle fragole

Uno studio recente ha effetuato su di 23 volontari, retribuiti che per un mese, presso l’Università Politecnica delle Marche e da quelle Spagnole di Salamanca, Granata e Siviglia, hanno mangiato ogni giorno mezzo kg. di fragole per verificare se questo modificava il loro parametri  ematici. Alla fine dell’esperimento (pubblicato sul journal of nutitional biochemistry), i loro livelli di colesterolo “cattivo” e di trigliceridi si erano ridotti in maniera considerevole.
Il gruppo di esperti ha aggiunto al cibo quotidiano dei volontari (adulti sani) 500 grammi di fragole, prelevando campioni di sangue prima e dopo l’indagine. Risultati, il colesterolo a bassa densità (LDL, considerato nocivo) è sceso del 13,72  per cento, il livello dei trigliceridi del 20,8 per cento. Il colesterolo ad altà densità, quello “buono” è invece rimasto invariato.
Anche le Fragole, non solo fanno bene al cuore ma riducono i livelli di colesterolo, il peso corporeo e fanno da prevenzione all’Alzheimer. 

Contenuti nutrizionali e proprietà delle fragole

Una tazza di fragole contiene 100 mg di Vit C . Questo frutto contiene anche acidi grassi e iodio ed è ricco di Vitamine B2, B5, B6, K, rame, calcio, magnesio (grande il suo contenuto), ferro, zinco, potassio. Aiuta a prevenire il declino delle facoltà motorie e cognitive, che comunemente si associano al’invecchiamento e particolarmente al disturbo dell’Alzheimer

Elenco frutti rossi:

I frutti rossi sono ricchi di fibre e dovrebbero far parte di ogni sana alimentazione grazie alle proprietà nutrizionali peculiari che già molti di essi posseggono, qui sotto potrete trovare una lista completa di questa vera e propria classe di alimenti e gli articoli già pubblicati annessi ad essi.

Rimedi naturali

Sfregare delle fragole sui denti e sulle gengive è utile per rimuovere il tartaro e rafforzare le gengive.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto