Il computer quantistico arriva online

mag 5, 2016 0 comments
Google-D-Wave-super-computer Google

Di Anna Lisa Bonfranceschi


Ibm ha annunciato la nascita di una sorta di laboratorio virtuale per sviluppare e testare i propri algoritmi attraverso il cloud, su un processore quantistico reale. Dedicato a tutti, o quasi
Nei laboratori dell’Ibm a Yorktown Heights, New York, c’è uncomputer quantistico a 5 qubits, disponibile da ora via Internet. Ibm ha infatti appena annunciato un servizio online che permette di interfacciarsi direttamente con la macchina.




La Ibm Quantum Experience è una sorta di laboratorio virtuale per sviluppare e testare i propri algoritmi attraverso il cloud, su un processore quantistico reale. Diretto a tutti, o quasi: dai ricercatori, agli studenti agli appassionati di scienza potranno eseguire esperimenti di quantum computing a casa o dal proprio laboratorio.
Quello del quantum computing, per quanto entusiasmante, è un campo ancora in divenire, legato per lo più alla sfera delle ricerca, ma estremamente affascinante, promettendo di superare di gran lunga la potenza delle macchine tradizionali. Un’idea nata oltre trent’anni fa, quando alcuni ricercatori proposero un sistema computazionale in grado di andare oltre i bit, sfruttando i principi della meccanica quantistica, come la sovrapposizione e l’entanglement. Nei computer quantistici quindi le informazioni non sono più codificate dai bit ma dai qubit (quantum bit), l’unità di informazione quantistica che a differenza dei bit può rappresentare uno 0, un 1 o entrambi, grazie al principio della sovrapposizione.
Un computer a 5 qubit non è pensato per sostituire e superare gli attuali computer, ma rappresenta un banco di prova, uno strumento di ricerca. E quello di Ibm è un sistema senza precedenti, a detta di esperti, con un’interfaccia relativamente facile da utilizzare per chiunque abbia una conoscenza in materia di quantum computing (qui è possibile inoltrare la richiesta). Anzi, c’è chi scommette anche che qualcuno grazie all’iniziativa dell’Ibm riuscirà a capire cose sul computer quantistico che neanche i suo sviluppatori conoscono.

FONTE:http://www.wired.it/attualita/tech/2016/05/04/ibm-computer-quantistico/

FOTO:http://www.tecnoandroid.it

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto