La Sardegna outdoor in un click: Escursì, il portale delle escursioni con radici a Macomer

mag 8, 2016 0 comments
Di Luca Contini
http://www.bentos.it/
Ha le sue radici anche a Macomer il nuovo portale che promette di accogliere ciò che di meglio in Sardegna opera nel settore delle escursioni. Fra i promotori di Escursì, l’iniziativa imprenditoriale che ha l’ambizione di mettere insieme tutta la proposta disponibile per conoscere la Sardegna outdoor, il macomerese Marco Medda, esperto in comunicazione. Con l’appassionato informatico Andrea Morra e l’economista Enrico Di Crosta, fino a ieri solo amici, oggi soci d’impresa, Marco Medda ha infatti dato vita alla nuova realtà del web per la promozione turistica dell’isola e degli operatori turistici che operano nel settore delle escursioni. Uno strumento che consente la prenotazione online dei servizi a disposizione in un settore in cui la Sardegna propone innumerevoli e spesso sconosciute opportunità.
Da utenti a imprenditori
Che siano di mare, di terra o inserite nel complesso sistema delle proposte culturali, tutte potranno trovare una loro collocazione nel giovane e accattivante sito che, da qualche mese, ha iniziato ad accogliere le proposte degli operatori turistici specializzati nel servizio escursionistico. Grafica accattivante e struttura versatile, il sito è online già da qualche mese e inizia oggi a raccogliere inserzioni dei primi partner che operano nel territorio sardo. «L’idea nasce da lontano – racconta Marco – e dai nostri stessi interessi di utenti. Ci sembrava che mancasse uno strumento capace di rappresentare, in maniera ordinata e funzionale alle esigenze di tutti, anche dell’escursionista della domenica, l’enorme offerta che nel settore la Sardegna offre. Il tutto dando all’utenza la possibilità di acquistare online i servizi inseriti nel portale».
La novità è essere nel mercato
Preparata da un accurato studio di mercato l’idea di Escursì sembra avere attecchito immediatamente. «Non stiamo inventando niente di nuovo – commenta Marco Medda– ma abbiamo realizzato uno strumento che, già operativo in altre regioni e in altre realtà, mancava in Sardegna. Ne sono una conferma le numerose risposte positive ricevute in questi mesi dagli operatori del settore che hanno accolto in maniera estremamente positiva la proposta sottolineando la mancanza di uno strumento come il nostro che possa essere di aiuto a tutto il settore per far conoscere la ricca offerta che può proporre in tutto il corso dell’anno».
La struttura del sito e il suo funzionamento
Diviso in settori di interesse MareTerra e Cultura a loro volta suddivisi in ulteriori sotto categorie (Barcacanoadivingarrampicatetrekkingbiciclettacavallo,arte e museieventi, solo per citarne alcune), il portale accoglie gli operatori del settore. «Ciascun operatore ospite di Escursì – spiegano gli ideatori dell’iniziativa – può personalizzare la sua proposta all’interno del portale promuovendo sé stesso e la sua attività in un contenitore la cui visibilità crescerà in proporzione al numero di contenuti che riusciremo ad ospitare». La società promotrice dell’iniziativa darà dunque visibilità massima a ciascuna proposta ricavando un guadagno dall’acquisto dei pacchetti che sarà realizzato attraverso il sito internet. «Abbiamo cercato di realizzare l’iniziativa come un vestito cucito addosso ai nostri inserzionisti – commentano i tre ideatori – che in questa avventura imprenditoriale non sono nostri clienti, ma veri e propri partner. Dei compagni di viaggio con cui crescere insieme perchè il successo di Escursì sarà il successo di ogni singola attività che il portale ospiterà. Crediamo inoltre fermamente – concludono – che la buona riuscita dell’iniziativa possa tramutarsi in una crescita dell’intero comparto turistico in un settore specifico, quello delle escursioni, che è talmente variegato e ricco da essere ancora tutto da scoprire».

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto