L’evento astronomico dell’anno: il transito di Mercurio davanti al Sole

mag 5, 2016 0 comments


Di Filomena Fotia
E’ l’evento astronomico dell’anno: lunedì 9 maggio Mercurio sarà protagonista di un transito davanti al disco solare. Il fenomeno è alquanto raro: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese risale a tredici anni fa. L’evento si verifica circa 13 volte ogni 100 anni ed il prossimo avverrà nel 2019.


Per alcune ore potremo osservare un puntino nero che si sposterà molto lentamente da ovest verso est e potrà essere seguito nel suo cammino a partire dalle 13:12 fino al tramonto del Sole (click qui per calcolare gli orari di osservazione in qualunque località nel mondo). Il transito non è visibile ad occhio nudo ed in ogni caso l’osservazione va effettuata per mezzo di strumenti opportunamente schermati: si raccomanda di non guardare il Sole direttamente senza appositi filtri certificati.




Ammireremo dunque qualcosa di analogo a quanto avvenuto quattro anni fa col transito di Venere sul Sole: si ricordi che Mercurio e Venere nel loro percorso all’interno dell’orbita terrestre sono gli unici pianeti che possiamo veder transitare sul disco luminoso del Sole.
Il passaggio sarà interamente visibile da gran parte delle Americhe, dall’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa. Dal resto del mondo il transito sarà visibile parzialmente, escluse invece Asia orientale, Indonesia e Australia.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto