Spazio, clamoroso annuncio NASA: scoperti 1.284 nuovi pianeti, almeno 9 sono abitabili “e forse abitati

mag 11, 2016 0 comments



Di Peppe Caridi

Spazio, storico annuncio della NASA: il telescopio Keplero ha scoperto 1.284 nuovi pianeti, di cui 550 simili alla Terra e 9 abitabili "o forse abitati". E' la scoperta più grande di sempre

Storica scoperta del telescopio Keplero, l’osservatorio spaziale lanciato in orbita dalla Nasa nel 2009 alla ricerca di “esopianeti”, ossia pianeti di altri sistemi solari. 

In un colpo solo, come ha annunciato la Nasa, Keplero ha scoperto ben 1.284 nuovi pianeti, raddoppiando abbondantemente così il numero di esopianeti scoperti e confermati dagli scienziati. “E’ la più ampia scoperta di pianeti tutti insieme“, hanno esultato alla Nasa. Ma, cosa più importante, di questa enorme quantità di pianeti 550 dovrebbero essere rocciosi, come la Terra. E di questi, nove orbitano attorno alla loro stella nella fascia “abitabile“, ossia ne’ troppo lontano ne’ troppo vicino, con temperature di superficie dunque che potrebbero consentire la presenza di acqua allo stato liquido e anche varie forme di vita. Nove potenziali “Terre”, insomma, anche se nessun telescopio al mondo, a oggi, sarebbe mai in grado di osservare piu’ nel dettaglio la loro superficie per scoprire se davvero ci sono oceani, o magari aree verdi, oppure sono solo enormi ammassi di pietra nello spazio. Keplero infatti analizza le stelle, ben 150.000 finora, per appurarne eventuali minime modifiche di luminosità che indicherebbero la presenza dell’attrazione di un pianeta orbitante. In tutto, con questo metodo, il telescopio orbitante e’ riuscito a individuare 2.325 esopianeti, di cui 21, con i nove di oggi, nella fascia abitabile delle rispettive stelle. “La scoperta di oggi – ha commentato Ellen Stofan, coordinatrice del progetto della Nasa – ci da’ la speranza che da qualche parte, la’ fuori, ci sia un pianeta orbitante attorno a una stella simile al sole, e che potrebbe essere una nuova Terra“.

Forse nella galassia i pianeti potrebbero essere più delle stelle: “più vicini a sapere se siamo soli nell’universo”

Nella Via Lattea i pianeti potrebbero essere più numerosi delle stelle: lo hanno affermano gli esperti della Nasa, presentando il vero e proprio ‘bottino’ di mondi alieni scoperto dal telescopio spaziale Kepler. ”Prima che del lancio del telescopio spaziale Kepler – ha affermato Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa – non sapevamo se i pianeti esterni al Sistema Solare fossero rari o comuni nella galassia. Grazie a Kepler e alla comunità dei ricercatori, ora sappiamo che ci potrebbero essere più pianeti che stelle: un’informazione utile per le missioni future che ci porteranno più vicini a scoprire se siamo soli nell’universo”.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO:http://www.meteoweb.eu/foto/spazio-clamoroso-annuncio-nasa-scoperti-1-284-nuovi-pianeti-almeno-9-abitabili-forse-abitati-foto/id/684548/#1


Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto