IL CAPO MIGLIORE DEL MONDO: l'imprenditrice australiana che offre ferie pagate illimitate ai suoi dipendenti

giu 30, 2016 0 comments
IMBER
Di Ilaria Betti
Immaginate di avere ferie pagate illimitate e di non dover aspettare tutto l'anno quei pochi giorni di vacanza durante l'estate. Immaginate di essere voi a scegliere quando riposarvi, senza necessariamente attirarvi le critiche dei colleghi e senza rischiare di perdere il posto.

 Amantha Imber, giovane imprenditrice australiana, fondatrice della ditta di consulenze per le innovazioni "Inventium", ha deciso di regalare ai suoi dipendenti la possibilità di andare in vacanza in ogni giorno dell'anno, a propria discrezione e senza alcun tipo di limite.
"È così ingiusto che le aziende tengano conto delle ferie e non delle ore lavorate in più. È come se dicessero: 'Puoi lavorare tanto quanto vuoi, ma riceverai sempre lo stesso numero di giorni di vacanza'", ha spiegato. La sua scelta, raccontata anche dal "Daily Mail", le varrà forse il titolo di "miglior capo del mondo", almeno tra i suoi impiegati. A lei, però, non sembra affatto una rivoluzione: "Mi è sembrata semplicemente la cosa più giusta e più appropriata da fare", ha raccontato.
A volte fare gli straordinari è facile: può accadere per l'enorme mole di lavoro o perché - come nel caso di "Inventium" - "al team importa davvero dei propri clienti" e risulta difficile staccare la spina. Proprio per questo motivo, la Imber, seguendo l'esempio di altre compagnie come Netflix o Virgin, vuole dare ai suoi dipendenti la possibilità di recuperare le energie dopo un periodo particolarmente stressante, dopo uno sforzo o semplicemente quando se ne avverta il bisogno. In questo modo, a guadagnarci è anche l'azienda, che beneficia di performance migliori.

Ma c'è il rischio che i lavoratori se ne approfittino e inizino a chiedere ferie retribuite ogni giorno? L'imprenditrice non contempla questa possibilità, perché conosce i suoi dipendenti e perché sa che sapranno farne buon uso. "Dando di nuovo a loro il controllo - ha spiegato - inizieranno ad essere responsabili dei loro livelli di energia e a creare un equilibrio tra lavoro e vita privata". Eviteranno, dunque, di esaurire le proprie forze, fisiche e mentali, impareranno a diluirle e smetteranno, finalmente, "di mettersi da parte solo quei pochi giorni all'anno come se fossero pietre preziose".

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto