LA PAURA E I SUOI LATI NEGATIVI E POSITIVI

feb 26, 2017 0 comments

Risultati immagini per FEAR

Di Salvatore Santoru

La paura è una delle emozioni più ancestrali dell'essere umano e degli animali.
Generalmente si associa alla paura sempre e comunque la negatività, ma c'è da dire che non tutta la paura viene o c'è per nuocere.
Difatti,spesso la paura è una strategia funzionale nel mondo naturale e nella realtà quotidiana dell'essere umano e spesso e volentieri una certa paura può servire per dare maggiore forza o per superare più facilmente un determinato ostacolo.
Detto questo, c'è da dire che la paura ha ovviamente dei forti lati negativi in quanto spesso "immobilizza" le persone,crea ostacoli e pericoli e non fa raggiungere il superamento di altri ostacoli e pericoli.
Inoltre, nei secoli dei secoli la paura è stata sempre utilizzata come strumento di controllo e lo è tutt'ora, come avevo scritto in un articolo del 2015(1) e a cui rimando.
In sintesi, c'è da dire che non bisogna vergognarsi di provare o avere paura(è un'emozione sicuramente "molto umana") e che bisogna non farsi soggiogare dalla stessa ma piuttosto dominarla e saperla utilizzarla a proprio vantaggio e per il raggiungimento dei propri obiettivi e del proprio miglioramento.

NOTE:

(1) Articolo "La Puara utilizzata come strumento di controllo sociale",(https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/08/la-paura-utilizzata-come-strumento-di.html

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto