ECCO PERCHE' E' SBAGLIATO ASSOCIARE IL COLONIALISMO ALL'EUROPA IN SE'

lug 25, 2017 0 comments
Immagine correlata

Di Salvatore Santoru

Spesso si sente dire che l'Europa o la civiltà occidentale è responsabile dei maggiori mali del pianeta,delle peggiori guerre e violenze commesse nel corso della storia.
Si ripete continuamente che i popoli europei sono responsabili della condizione di miseria di buona parte dell'Africa e dell'Asia e abbiano una sorta di "peccato originale" da espiare.
Ma,ciò non corrisponde esattamente alla verità storica.

Difatti,è storicamente infondato parlare del colonialismo europeo ritenendo che questo riguardasse l'Europa in sé, visto che semmai ha riguardato alcune delle più grandi potenze europee,a partire da Inghilterra e Francia.

Se fosse vero che tutta l'Europa e la civiltà europea è fondata sullo "sfruttamento del resto del mondo" come la narrativa dominante cosiddetta "terzomondista" e "mondialista" propone,quali sarebbero state le colonie in Africa e Asia di europeissime nazioni come Polonia,Norvegia,Svizzera,Ungheria,Bulgaria,Romania e così via ?...

L'Europa non è solamente l'Inghilterra,la Francia o la Germania ma è formata da una moltitudine di popoli e nazioni e d'altro canto c'è anche da dire che se giustamente si ricorda il colonialismo commesso da alcune potenze europee sarebbe anche necessario ricordare ogni tanto anche il colonialismo di cui sono macchiate anche altre potenze extraeuropee.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto